Regolamento GDR

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. DarkRomance
        +1   +1 Mi piace   -1
     
    .
    Avatar

    Evoluto

    Group
    Utente d'Oro
    Posts
    4,317
    Punteggio
    +1

    Status
    Offline

    INDICE
    ∎ Introduzione
    ∎ Statistiche, Digimon e Combattimenti

    ∎ Restrizioni, Limiti e Approfondimenti

    ∎ Regolamento Missioni
    XX ♦ Missioni

    ∎ Link Utili
    Regolamento Forum - Da leggere attentamente
    Guida Al Roleplay - Per chi non fosse abituato a questo mondo.
    Risposte al GDR - Nel caso la risposta tardi ad arrivare
    Abilitazioni Team - Abilitazioni per Covi e altri luoghi.
    Proposte Aggiornamento Forum/GDR
    Emblemi GDR - Per i collezionisti più accaniti
    Risposte al GDR - Nel caso la risposta tardi ad arrivare.
    Guida Al Digivice & D-Terminal
    Lista Effetti Secondari delle Mosse


    afTHiTj




    Iscrizione e Primi Passi

    Benvenuti! In questo GDR (Gioco di Ruolo) impersonerete uno dei molti digiprescelti presenti nel colorato mondo di gioco. Forse sarete un semplice ragazzo o una semplice ragazza, forse un uomo vissuto, o forse ancora una giovane promessa. Qualunque fosse la vita del vostro personaggio prima del suo risveglio, in un modo o nell'altro, sotto circostanze misteriose, tutti coloro che arrivano a Digiworld si ritrovano catapultati in un turbine di dati, su un campo d'erba e fiori, circondato da uova. Uova di cosa? Ovviamente di Digimon, gli abitanti del nuovo mondo che potrete esplorare nella sua interezza.

    Il compito di un normale Digidestined, come si vede nelle serie, sarebbe quello di formare una potente squadra e aiutare a liberare Digiworld dalle forze del male, superando i vari ostacoli ed eliminando tutti i corrotti Digimon che incontrano lungo la strada. Spesso l'esistenza di questa missione è ribadita dai Digimon che accolgono i nuovi umani nel mondo digitale. Ma, in realtà, ognuno potrà approcciarsi al mondo digitale come meglio crede sia opportuno, seppure, anche tra le principali forze create dagli umani, opposte l'una all'altra, vi è sempre questo obbiettivo comune, quanto vago.

    Infatti, a Digiworld sono presenti due team rivali: i Light Digidestined e i Dark Digidestined. Ciò che entrambi vogliono è salvare Digiworld da una misteriosa minaccia, seguendo però strade diverse. I Light, infatti, perseguono la via della giustizia e della pace, cercando di soccorrere i digimon in pericolo per riportare definitivamente l'armonia nel mondo digitale. I Dark, al contrario, perseguono la via del guadagno e della guerra, al fine di eliminare Demon e porre un ordine proprio, forse volendo prendere il posto del tiranno nascosto. Proprio per questo motivo, le due parti sono in costante conflitto l'una con l'altra. Poche volte vi sono stati periodi di tregua.

    Coloro che volevano unirsi sotto un'organizzazione senza però voler prender parte nel conflitto tra umani, crearono il team dei Neutral Digidestined, dove ora si riuniscono i più disparati individui. Vi sono, tra questi, mercenari, nullafacenti, e coloro che si elevano moralmente al di sopra dei bisticci tra tamer. In ultimo, si potrebbe descrivere come un gruppo di digiprescelti che opera in modo autonomo e indipendente agendo talvolta sia dalla parte del bene che dalla parte del male, a seconda delle situazioni e del proprio volere.

    Pochi sono i digiprescelti conosciuti come Lupi Solitari: la vita da tamer, quando si è soli al mondo, avendo solo i propri digimon sui quali contare, può farsi dura, se si decide veramente di inseguire l'obbiettivo ultimo.

    Per capire meglio gli eventi che stanno dietro il GDR, è consigliato leggerne la Trama.

    Per iscrivervi al GDR, aprite una nuova discussione in Iscrizioni GDR compilando il modello di iscrizione che troverete Qui e scegliendo un digivice tra quelli disponibili Qui.

    All'inizio del GDR sarete senza team. Nel corso del gioco incontrerete membri di tutti e tre i team (anche PNG, ossia Personaggi Non Giocanti, comandati dal moderatore di turno) e digimon, sia malvagi che buoni, in modo da farvi un'idea più precisa di quale causa vi sembra più giusto appoggiare. Se nessuna delle fazioni vi sembrerà convincente, potrete rimanere dunque soli. Ma attenti a non farvi nemici! Un alleato può sempre essere utile, in tempi di così alta tensione.

    Una volta richiesta ed ottenuto la scheda, il moderatore vi darà un codice che dovrete copiare e incollare in una nuova discussione nella sezione Schede GDR.

    Una volta fatto tutto ciò potrete cominciare a giocare. Il primo passo è aprire un nuovo topic nella sezione "Casa" del vostro continente nel Mondo Reale (Se nella scheda avete detto di essere europei dovete aprire un topic nella sezione "Casa" dell'Europa) dove descriverete la vostra casa (se è una villetta di più piani, se è un appartamento in un condominio, ecc.) e scrivete un post d'introduzione, descrivendo una vostra attività quotidiana. Subito vi sarà l'intervento di un moderatore, che creerà le circostanze per il vostro arrivo a Digiworld.

    E' possibile, per chi vuole, creare 2 PG, ovvero giocare con due digiprescelti che avranno due schede diverse. L'iter da seguire per creare il secondo PG è sempre lo stesso: bisognerà aprire un nuovo topic in Iscrizioni GDR, compilare l'apposito modulo e, quando vi verrà fatta la scheda, postarla in Schede GDR. Da quel momento potrete giocare con entrambi e, se lo desiderate, anche farli incontrare per farli ruolare insieme. In questo caso nella ruolata andranno mossi entrambi, mentre poi il moderatore interverrà come al solito per continuare la storia.




    Allineamento Personaggio

    PG Buono


    Buono Positivo
    Il Crociato, il difensore dei deboli ed il raddrizzatore dei torti, l'eroe per eccellenza. Cerca con tutte le sue forze di fare del bene, ma ben difficilmente metterà in discussione le leggi o la gerarchia in cui si trova. Dice la verità, mantiene la parola data e aiuta i bisognosi; combatterà il male sempre e senza tregua, il suo dilemma morale più grande è quando deve infrangere la legge per difendere i più deboli (rubare per sfamare un digimon che muore di fame lo metterebbe in grande difficoltà). Un esempio tipico è quello del paladino che segue una morale rigida.

    Buono Neutrale
    il Benefattore, fa sempre del suo meglio per aiutare gli altri nei limiti delle sue possibilità. Si sente meglio nel prestare aiuto ai bisognosi, lavora volentieri con le autorità come Starmon, ma non sente alcun legame verso di loro. È in realtà il personaggio dominato maggiormente dal "bene incondizionato" poiché il suo istinto di fare del bene difficilmente verrà ostacolato da alcunché (per fare un esempio più mirato, il Buono Neutrale con ogni probabilità ruberà per sfamare il digimon dell'esempio precedente).

    Buono Caotico
    Il Ribelle, segue solo la propria coscienza benevola, senza preoccuparsi di ciò che si aspettano gli altri da lui, anche se ciò comporta l'infrangere una o più leggi che a lui sembrano ingiuste. Segue la vita del fuorilegge, ma riesce comunque ad essere gentile e ben disposto. Odia quando qualcuno intimorisce o vuole imporre le proprie regole agli altri. È un anarchico votato al bene, il Robin Hood del gioco.

    PG Neutrale


    Neutrale Positivo
    Il Giudice, agisce come gli suggeriscono le leggi, le tradizioni o il suo codice d'onore personale. L'ordine e l'organizzazione sono di vitale importanza per lui, poiché egli crede o nel suo ordine, e vive quindi secondo un codice preciso, oppure nell'ordine collettivo e prende parte a sistemi governativi fortemente organizzati.

    Neutrale
    L'Indeciso o l'Equilibrato, si comporta sempre secondo il suo istinto e le sue conoscenze, senza costrizioni o pregiudizi. Considera il bene migliore del male, ma non si sente obbligato a perseguire il bene in modo universale. Talvolta i personaggi che manifestano tale allineamento considerano gli estremi (legge/caos, bene/male) come dannosi e cercano di mantenere quello che percepiscono come un sano equilibrio. Nella loro particolare ottica la neutralità viene interpretata come manifestazione dell'equilibrio presente in natura e/o del comportamento istintivo (il leone che per sopravvivere deve uccidere la gazzella non lo fa per sadismo, è la sua natura). È, ai fini del gioco, un personaggio generalmente difficile da interpretare.

    Neutrale Caotico
    Il Cinico, l'individualista definitivo, colui che si scaglia contro le tradizioni e le leggi solo perché limitano la sua libertà personale. Non si può mai dire cosa farà, né quali danni causerà, poiché le sue azioni sono regolate solo dall'umore del momento. Un esempio classico è l'attaccabrighe fine a se stesso, assolutamente privo del rispetto della legge e della società. Spesso da un suo piccolo gesto possono generarsi numerose sofferenze o inaspettati (ed apparentemente irragionevoli) aiuti. Ligio al principio che nelle scelte il bene o il male siano praticamente ininfluenti, questo allineamento è forse la personificazione più concreta ed instabile del caos.

    PG Cattivo


    Cattivo Positivo
    Il Dominatore, l'incarnazione della tirannia, è zelante nel fare il male quanto il Crociato lo è nel fare il bene; rispetta e idolatra l'ordine, la gerarchia, le tradizioni e la disciplina e il suo codice morale, arrivando a giudicare gli altri solo sulla base di queste regole. Un esempio può essere quello dell'ufficiale di un esercito mercenario dotato di gran senso dell'onore e della gerarchia che non tradirebbe mai un proprio commilitone ma al contempo completamente privo di scrupoli anche in gesti come uccidere umani e digimon se gli venisse ordinato (o, se al comando, gli possa convenire).

    Cattivo Neutrale
    L'Opportunista, fa qualsiasi cosa gli consenta un guadagno personale, senza alcun rimorso né remora per il fatto di infliggere dolore agli altri, purché riesca sempre a cavarsela. Non crede nell'ordine altrettanto quanto non crede nel caos: segue o l'uno o l'altro a seconda di dove si trovi il suo guadagno personale. È uno degli allineamenti più semplici da interpretare ma questo non vuol dire che sia banale, dato che davanti a un evento vanta la più vasta scelta di comportamenti plausibili.

    Cattivo Caotico
    Il Distruttore, lo psicotico assassino che si abbandona a esplosioni di furia incontrollata, senza alcun rimorso di coscienza. La sua personalità è instabile e fidarsi di lui può essere letale: qualunque cosa succeda, cercherà sempre di preservare se stesso. Non ha rispetto per i compagni e per le loro vite, gode nel commettere omicidi e non sa cosa sia la pietà. Inoltre non esiste alcuna "fratellanza" tra i personaggi Cattivi Caotici (cosa che invece si può dire più o meno per tutti gli altri allineamenti).




    Ruolare

    All'interno del GDR è obbligatorio ruolare, ovvero descrivere nel modo più dettagliato e realistico possibile le vostre azioni e quelle dei vostri digimon, facendo attenzione a non terminare mai un'azione in modo auto-conclusivo (cioè decidendo da soli gli eventi). Sarà un moderatore a introdurre nuovi personaggi o azioni in modo da poter continuare la storia. Per il resto vi viene data totale libertà sul tempo verbale da usare e su come impostare la ruolata, scegliendo tra la prima e la terza persona singolare.

    Ecco quindi due esempi, per aiutarvi a meglio intendere come evitare un'azione auto-conclusiva:
    Cosa non si deve fare: "Mandai Agumon in esplorazione nella grotta e, al suo ritorno, mi disse di aver trovato qualcosa."
    Cosa si deve fare: "Mandai Agumon in esplorazione nella grotta e mi sedetti su un tronco lì vicino, aspettando sue notizie."

    Anche per questo, è preferibile tener sempre bene a mente l'ambiente che circonda il vostro personaggio, ed evitare di entrare in degli spazi o edifici piccoli insieme a dei digimon di grosse dimensioni, o di fargli compiere azioni sovrumane come sollevare massi, essere immune a cadute, botte in testa, ecc. ma anche renderlo troppo instancabile.

    Infine, si ricorda che è possibile essere in un solo posto alla volta. Se state ad esempio nella Foresta Digitale, non potete aprire un'altra role nella Digi Piazza ma dovrete prima uscire dalla Foresta. Fanno eccezione a questa regola

    - I giochi del Digi Casinò
    - La Digi Farm
    - La propria casa al Centro Abitato
    - Alcuni eventi

    In questi 4 casi è possibile postare anche se in quel momento state in altre zone del GDR, o anche per fare ruolate estemporanee con altri utenti che non prevedano l'intervento del moderatore (Vedere paragrafo "Ruolare con Altri Digiprescelti")

    In ultimo, per mantenere un ambiente di gioco pacifico, è vietato uccidere altri digiprescelti e/o PNG (Personaggio Non Giocante, ovvero controllato dai moderatori) o ferirli permanentemente, senza che vi siano priori accordi, o senza che il moderatore intervenga dichiarando le ferite di un PNG, ritenendoli gravi o mortali che siano. Personaggi Giocanti sono esenti da queste regole a meno che non sia espressa dal player la volontà di far morire il personaggio (per motivi di trama o per lasciare una impronta con quel tamer prima di passare ad un nuovo personaggio, per esempio). In casi straordinari, strappi a questa regola possono essere mossi dalla moderazione.




    Ruolare con Altri Digiprescelti

    Normalmente, ruolare con altri digiprescelti è semplicissimo: previo accordo, due giocatori potranno aprire una qualsiasi role insieme, alternandosi i turni con il moderatore, che potrà dunque gestire entrambi contemporaneamente, nello stesso luogo. Ma vi sono altri modi per incontrarsi.

    All'interno delle schede, oltre al digivice, c'è anche il D-Terminal. Questo oggetto particolare vi permette di scambiare messaggi con gli altri digiprescelti, in modo che questi possano intervenire nella vostra ruolata e possano ruolare insieme a voi.

    Se, ad esempio, si è in missione e il nemico è più forte del previsto e non si hanno più digimon, si può chiedere l'aiuto di un altro digiprescelto che così possa sconfiggerlo.

    Ma per poter chiamare il digiprescelto è necessario che egli sia già registrato all'interno del proprio D-Terminal. Come si fa quindi per registrarlo? Ruolando.

    Prendiamo questa situazione come esempio. Tia e Pan stanno entrambi ruolando nel Vulcano Digitale, ognuno per fatti propri all'interno dei propri topic. Qualora il moderatore decidesse di farli incontrare, nel caso la cosa abbia senso temporalmente parlando o spazialmente parlando, (visto che si trovano nella stessa zona), Tia e Pan potranno interagire tra di loro: scambiarsi oggetti, combattere e/o registrare il proprio Codice Tamer nel D-Terminal. Il tutto va svolto nel gioco,

    Successivamente, Tia potrà contattare Pan anche quando sono in zone completamente diverse, avendo ora il suo Codice Tamer!.

    Per continuare l'esempio, ecco cosa potrebbe scrivere Tia nel caso si ritrovi in difficoltà in una delle proprie ruolate:
    "Di fronte alla superiorità del nemico, presi il mio D-Terminal dalla tasca dei pantaloni e mandai una veloce richiesta di aiuto a Pan".

    Se Pan si trova in quel momento in altre zone del GDR, potrà ruolare dicendo di aver ricevuto il messaggio e di uscire dalla zona per poterlo raggiungere, nel caso sia considerato dal moderatore una cosa plausibile. Se per esempio le role sono molto nettamente divise nel tempo, non si potrà fare nulla per il proprio compagno a meno che non si concluda la role in corso. Nel caso Pan non si trovi in nessuna sezione del GDR, potrà postare direttamente nel topic di Tia.

    Per fare un'ultimo esempio, se Tia e Pan si sono incontrati in una role, per poi dividersi, creando uno un topic ambientato il giorno dopo il loro incontro e l'altro un topic ambientato una settimana dopo il loro incontro, è ovvio che i due non potranno venire a soccorrersi l'un l'altro, a meno che non finiscano velocemente la propria ruolata per aiutare il proprio compare.

    Come detto prima, ogni Tamer potrà lottare o scambiare oggetti e Digimon: sarà possibile farlo in qualsiasi topic, a patto che ci sia un moderatore a seguire l'azione. Questo permette anche di contattare un vostro amico e di fare una ruolata di piacere in Digi Piazza o nel Ristorante di Crabmon, senza l'intervento del moderatore, che interverrà solo in caso di bisogno (ad esempio per comandare Crabmon, il proprietario del "Ristorante Crabmon" in Digi Piazza).

    Qui maggiori informazioni sul D-Terminal.

    E' possibile anche interagire con altri utenti senza la moderazione dello staff.
    Tuttavia, queste role NON avranno risvolto tecnico, che esse siano l'assegnazioni di missioni, di ricompense, premi o il semplice comprare nei negozi. Si potrà ruolare e dialogare con i PG degli altri utenti anche mentre si è impegnati altrove.

    Non è possibile controllare i personaggi di altre persone, che essi siano personaggi giocanti o NPC. Sarà compito solo ed esclusivamente dell'utente o dello staff controllare altri personaggi, ad eccezione del vostro personale o dei vostri Digimon. Non sarà, inoltre, possibile creare di vostra spontanea volontà degli NPC, tuttavia lo staff è sempre disponibile ad ascoltare idee per il vostro personaggio, per cui proponete senza alcun problema, contattando in privato un membro dello staff, e noi ne discuteremo e valuteremo la fattibilità!




    Punti Eroe e Punti Fuorilegge

    Inizierete la vostra avventura a Digiworld con 5 punti Eroe e 0 punti Fuorilegge, i quali rappresentano la propria reputazione all'interno del mondo del GDR.

    Compiere azioni negative/malvagie comporterà un aumento dei punti Fuorilegge, e, normalmente, se l'azione compiuta è giudicata immorale dal moderatore, andrà a comportare anche una diminuzione dei punti Eroe.

    Viceversa, compiere azioni positive/buone comporterà un aumento dei punti Eroe, e in alcuni casi anche una diminuzione dei punti Fuorilegge.

    A volte il moderatore vi avviserà, prima che compierete un'azione, quanti punti Eroe / Fuorilegge guadagnerete facendola, o non facendola. Potrebbe anche capitare che determinate missioni/eventi sia possibile farle solo se si ha un determinato numero di punti. Nel tal caso, potrete rimandarle ad un secondo momento e svolgere altre azioni che vi faranno guadagnare i punti mancanti.




    Digimon Iniziale

    Il digimon iniziale, quello ricevuto all'inizio e richiesto alla creazione del personaggio, sarà un digimon particolare, da tenere particolarmente stretto come partner, in quanto avrà benefici che esclusivamente esso ha, a differenza di tutti gli altri digimon che avrete a vostra disposizione.

    +25% a tutte le statistiche: sarà difatti un Digimon più forte dei vostri altri digimon compagni!
    • I digimon iniziali sbloccheranno la digievoluzione successiva prima degli altri digimon, per informazioni consultate il paragrafo "Digievoluzione"!
    • Quest, missioni speciali ed eventi particolari saranno disponibili solo con il proprio partner, per cui tenetevelo stretto!




    Premi Giornalieri

    Iscrivendosi ai "Premi Giornalieri", nella sezione in cima al forum, è possibile ottenere quotidianamente un premio che può variare tra digi$, Punti Exp, Punti digivice e talvolta oggetti rari.
    I premi ottenuti vanno segnati nel box "Premi Giornalieri" che trovate in fondo alla scheda che avete ottenuto al momento dell'iscrizione, tenendone quindi traccia e segnando nella colonna "Note" eventuali note aggiuntive, ad esempio specificando a quale Digimon avete assegnato i punti exp, o la role in cui avete usato un determinato oggetto che avete vinto.

    Gli oggetti, i digi$ e i Punti Digivice possono essere aggiunti anche all'interno dell'inventario, ma vanno comunque segnati all'interno del box "Premi Giornalieri".

    I Punti Exp ottenuti come premio possono essere assegnati solo ad 1 Digimon presente in squadra.



    Edited by S i r i u s - 10/9/2023, 14:56
     
    Top
    .
3 replies since 10/7/2009, 09:11   11830 views
  Share  
.