Digimon Battle Evolution GDR - Forum Italiano

Votes taken by SilverSoul69

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    Benvenuto! E al consiglio di Sirius aggiungo che a breve (si spera!) dovrebbe uscire il film di Adventure 02!! :shake:
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    Risposta flash:
    In questo momento i premi giornalieri sono disattivati (credo che Sirius sia stato troppo impegnato per programmarli questo mese), ma quando torneranno saranno i tuoi migliori amici perché forniscono exp, punti digivice, soldi e oggettini sempre utili, oltre agli occasionali pezzi imperdibili.
    Il casinò è sicuramente una valida fonte di cash che potrai utilizzare nei negozi una volta arrivato alla DigiCittà e, se hai fortuna, ottenere digimon e digipietre.
    Entrambe queste sezioni sono "off role", ovvero puoi partecipare in parallelo con il resto delle avventure del tuo pg.

    Per il resto, una volta intrapreso il tuo viaggio... Vai dove pensi che sia più divertente :asd:
    Non c'è un ordine preciso e non ti perdi niente ad andare da una parte o dall'altra, che sia la farm o l'arena o altro.
    Anzi, ti dirò, tu hai nominato le "feature" del gdr, ma per quanto mi riguarda mi attirano parecchio anche semplicemente le varie zone di role del gdr (perfettamente descritte e dettagliate a un livello incredibile) che non vedo l'ora di esplorare :ahsisi:
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    Benvenuto! :^^:
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    Tra i consigliati di Youtube mi è apparso questo canale:

    www.youtube.com/@SadGatomon

    In pratica prende brani di videogame o anime e li remixa in stile LoFi, con dei risultati decisamente piacevoli almeno per me.
    Ovviamente, spammo qui perchè come si può capire dal nome dev'essere un fan di Digimon, e molte delle colonne sonore sono riprese dalla serie o da Digimon World.
    Enjoy ^^
    Scusate il post scarno, sono da cell e non riesco a mettere i codici per incorporare i video nei post :sisi:
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    Per quanto riguarda la "mia" proposta, ripeto che è solo una presentazione approssimativa, poi si può declinare in tutti i modi che si vuole. Dipende dal risultato che si vuole ottenere ^^

    Per la proposta di Neithy, mi piace tanto e stavo pensando anche io a una cosa simile. I problemi più evidenti da gestire come dicevi sono la "linea cronologica" (1) e la libertà degli utenti senza un master, che può sfociare in metagame (2).
    Provo a dare un po' di possibilità random per la cosa, giusto per dare idee.

    A seconda di come pensa lo staff, la "role bonus" potrebbe essere libera, a piacimento dell'utente che ne può aprire una sola alla volta, un certo numero o quante vuole, oppure legata per esempio all'utilizzo dei punti DBE (X punti DBE per aprire una role, così almeno si utilizzano invece di accumularli :asd: ). Come vi pare!

    Per il problema del punto 1, è più semplice del previsto: basta che ogni utente si tenga una linea cronologica personale, così da non confondersi, cosa che comunque vedo tenere traccia già in diverse schede. Per quanto riguarda il tempo in game, è più difficile, infatti la soluzione è rimettere tutto nelle mani del "a Digiworld il tempo scorre in modo strano" lol
    Quindi se per un pg è trascorso un giorno, per un altro pg possono essere trascorsi due, tre o più. Diciamo che per ora almeno io ho gestito la cosa non specificando i dettagli :asd:

    Il punto 2 è più delicato e dipende dal buonsenso degli utenti. In una role senza master, si rischia sempre che un player magari per inesperienza magari per ingenuità magari per malizia, compia delle azioni un po' borderline che portano vantaggi o conseguenze, che forse un master non avrebbe permesso.
    Per esperienza posso dire che é raro che succeda, specialmente quando si ha a che fare con un gruppo di utenti che gioca "correttamente" i gdr (ovvero per il puro gusto di giocare), però se succede crea sempre malumore. La soluzione qui sarebbe che lo staff seguisse (non dico moderare giro per giro, nel senso proprio di sbirciare e leggere) ciascuna di queste role e intervenisse in caso lo ritenga necessario.

    A parte questi due punti, non vedo criticità particolari. Anzi, mi sono spesso augurato che fossero annunciati eventi che permettessero di far interagire i pg :D Purtroppo all'inizio della propria avventura ci si focalizza sul proprio pg e sul costruire il team ed esplorare, immagino che andando avanti nella crescita ci saranno più occasioni ma chissà!

    In alternativa (o in aggiunta!) , si potrebbe mettere la possibilità di aprire role "spin off", che seguono le avventure di digimon che non stanno nel team (per esempio, quelli vinti al Casinò, oppure reclutati e poi "abbandonati") così per dare anche loro un po' di importanza invece di lasciarli a marcire al Centro Dati - che mi sembra una fine un po' triste. Così anche loro avrebbero la loro rilevanza, costruire una loro storia, ed eventualmente potrebbero essere usati per "interagire" con altri player...? (mi è venuta in mente adesso mentre scrivevo, del tipo che il mio Airdramon incontra il pg di Neithy e aiuta il team per una role???)

    Mboh ho buttato un po' di idee, come sempre rimetto tutto nelle mani dello staff! Commenti sempre ben accetti :D
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    Benvenuto ^^ Complimenti per essere arrivato in questo posto fighissimo :tunz:
    E pure io adoro Beelzemon!
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    Buonasera, avrei una proposta un po' particolare che sto elaborando da... diverso tempo (e ora mi sono finalmente deciso a postarla) : visto che non so bene come possa essere accolta, per ora spiego a grandi linee l'idea e se piace sono disponibile a tutti i chiarimenti e approfondimenti del caso ^^
    La proposta riguarda una modifica al sistema delle statistiche del gdr, che è molto basilare (ci sono PV, PM e danni delle mosse) e soprattutto è legato solo al livello e allo stadio del digimon. Di fatto, due digimon allo stesso stadio e allo stesso livello sono praticamente equivalenti (escludendo il tipo), a prescindere dalla specie.
    Per aggiungere un po' di varietà, e anche una piccola parte di strategia oltre il semplice aumentare di livello i digimon del team, pensavo che si potrebbero introdurre dei punti che, una volta ottenuti, il player può distribuire a piacimento tra le statistiche del digimon per aumentarle.
    Per il momento, chiamiamo questa nuova statistica "ABI" (statistica già presente in diversi giochi della serie).
    Diciamo che l'ABI è una sorta di "allenamento specifico" con lo scopo di migliorare una delle caratteristiche del digimon, che sia la forza (danno delle mosse), la resistenza (PV) o la stamina (PM). In questo modo, due digimon della stessa specie, addestrati da tamer diversi, avrebbero effettivamente una diversa distribuzione di statistiche - ma a parità di ABI saranno comunque ugualmente forti, solo con specialità diverse (uno più offensivo, uno tanka meglio, uno può combattere più a lungo). Di conseguenza, la possibilità di costruire una "build" specifica e personalizzata per ciascun digimon.

    Per esempio, l'Agumon lv.20 di Tizio ha 10 ABI, che Tizio ha deciso di distribuire tutti in danno. La Baby Meteora di Tizio farà tot danni in più della Baby Meteora di un Agumon generico.
    Caio invece ha un Agumon lv.20 con 10 ABI specializzato nel sopravvivere al nemico e combattere a lungo, infatti ha distribuire 7 ABI in PV e 3 ABI in PM. Resisterà meglio agli attacchi, visto che ha più PV di un Agumon generico, e finirà i PM meno facilmente quindi può sfiancare il nemico e vincere rimanendo l'ultimo in campo.
    Sempronio invece ha un Agumon lv.20, ma non l'ha addestrato a sufficienza e ha solo 7 ABI. Il suo sarà un Agumon leggermente più "scarso" degli altri due, ma può comunque dire la sua perchè la differenza con l'Agumon di Tizio o di Caio non è eccessiva e può giocarsela comunque con un corretto utilizzo di equipaggiamenti e consumabili.

    Avevo anche pensato al metodo di ottenimento degli ABI. Dando un'occhiata alle DigiFarm ho notato una feature particolare: gli Aumenta Statistiche, oggetti applicabili alla Farm per potenziare il Digimon che sale di livello al suo interno.
    Digi Sacco da Boxe [Occupa due slot]:
    Tutti i digimon dello stesso tipo della fattoria guadagnano +5 punti di Attacco salendo di livello dentro la fattoria. (1000 digi$)

    Digi Percorso ad Ostacoli [Occupa due slot]:
    Tutti i digimon dello stesso tipo della fattoria guadagnano +5 PV salendo di livello dentro la fattoria. (2.000 digi$)

    Digi Enciclopedia [Occupa due slot]:
    Tutti i digimon dello stesso tipo della fattoria guadagnano +5 PM salendo di livello dentro la fattoria. (2.000 digi$)

    A mio parere, questi potenziamenti della farm sono davvero pericolosi da un punto di vista del bilanciamento (ma non mi dilungherò troppo che già sto scrivendo un papiro) quindi ho pensato che potrebbero essere convertiti e sfruttati come "generatori di ABI".

    Digi Percorso ad Ostacoli [Occupa due slot]:
    Tutti i digimon dello stesso tipo della fattoria guadagnano +X ABI per ogni giorno trascorso all'interno delìa fattoria. (2.000 digi$)

    Esempio molto random, che fornisce ABI in base al tempo trascorso. In questo modo contemporaneamente si incentiva l'utilizzo delle Farm (che mi sembra una funzionalità poco sfruttata) e si incentiva a variare un po' i membri del team (mentre i digimon principali del team allenano l'ABI alla Farm, il pg va all'avventura con altri digimon).


    Accenno altre possibilità, molto al volo:
    -Potremmo mettere altri modi di guadagnare ABI, per esempio in seguito alla digievoluzione, così da avere una sorta di boostino iniziale e allo stesso tempo introdurre la meccanica e far incuriosire il player.
    -Chiaramente l'ABI avrà un cap, che pensavo correlato al livello (pari al livello? metà del livello?) o anche allo stadio, ma dipende dal bilanciamento numerico che si vuole ottenere
    -Stessa cosa per il "peso specifico" dei punti ABI: se 1 ABI su danno può voler dire che la mossa fa +1 danno, non è detto che questo rapporto valga per altre stat. Magari 1 ABI = +2 PV, oppure 1 ABI = +5 PM. Dipende da come si vuole fare, ci sono da fare un po' di conti e mi propongo per fare test se volete.
    -Introdurre oggetti del mercato che permettono di "resettare" o "redistribuire" l'ABI
    -Varie ed eventuali - sicuramente c'è altro ma l'ora è quella che è e ho sonno XD

    In tutto ciò, sono consapevole che il sistema di combattimento del gdr non si basa solo sui numeri ma anche la narrazione ha un peso, in base alla modalità di role, ma ho pensato che l'ABI potesse essere un compromesso tra un modo per diversificare un po' i digimon e allo stesso tempo non appesantire troppo un sistema meccanico che è fatto per essere il più semplice possibile.

    Fatemi sapere cosa ne pensate :7:

    Edited by SilverSoul69 - 9/9/2023, 10:25
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    Ciao e benvenuto ^^
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    Cover di Brave Heart realizzata da un gruppo di doppiatori professionisti che, a quanto ho scoperto di recente, ogni tanto si divertono a pubblicare robe random sul loro canale. E come c'era da aspettarsi quando si tira in mezzo la famiglia Ward, sono sempre delle belle belle interpretazioni.
    Non sonon un gran fan del rap, ma a quanto pare Fede Campaiola (voce italiana di Taichi in Last Evolution Kizuna!) si diverte così, visto che le aggiunge e le canta sempre lui anche in altre cover, con ottimi risultati direi ahahah
    Insomma, dategli un'occhiata perchè a me ha dato una bella botta di feels XD
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    jiuhfwsb19s31
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    Nome PG: Hana Asakura
    Data Estrazione: 12 novembre
    Numeri Vincenti: 1
    Premio Ritirato: Kabuterimon

    Kabuterimon :insetto: Livello 23 Pv 76 Pm 152

    :elettro: Maxi Saetta (-38) (-19 pm)

    Data Prossima Estrazione: 2 dicembre
    Numero Scelto: 2
11 replies since 13/12/2010
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