Discussione: Digimon Ghost Game

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1 Mi piace   -1
     
    .
    Avatar

    At long last! I have searched for thee high and low!

    Group
    Fondatore
    Posts
    3,388
    Punteggio
    +24
    Location
    Da casa mia

    Status
    Anonymous
    Io comincio ad aprire il topic qui, poi quando ci sarà la sezione si sposta. Spero non sia un problema XD

    Digimonghostgame_poster2

    Digimon Ghost Game è la nuova serie anime che andrà in onda il 3 Ottobre, dopo la fine di Adventure 2020.

    Per ora non credo si sappia realmente nulla sulla trama, a parte i nomi dei personaggi principali e dei loro partner Digimon.
    Abbiamo Hiro (ragazzo coi capelli castani) ed il suo partner Gammamon (il piccolo triceratops bipede), Ruli (la ragazza) con il suo partner Angoramon (il coniglio grosso) e Kiyoshiro (capelli grigi) con la sua partner Jellymon (la ragazza medusa) .
    Wikimon riporta anche una descrizione su di loro:
    CITAZIONE
    Hiro:
    Uno studente di prima media che frequenta l'accademia privata Hazakura. 13 anni. Una persona affidabile che è in grado di fare la maggior parte delle cose da solo, gli altri spesso si affidano a lui. È il tipo di persona che non rifiuta mai una richiesta. È molto curioso e ha cominciato ad interessarsi dei Digimon dopo aver incontrato Gammamon.


    Gammamon:
    Un Digimon che ha raggiunto Hiro per via di suo padre, Hokuto. Colmo di curiosità, ha l'abitudine di provare a mordere qualsiasi cosa. Nonostante sia dispettoso ascolta ubbidientemente ciò che Hiro o gli altri dicono. Il suo cibo preferito è la cioccolata, arrivando a chiamarla "la migliore".


    Ruli:
    Una studentessa di prima media che frequenta una scuola combinata media e superiore per sole ragazze. 13 anni. Ha un account chiamato "Rirurun" che sta guadagnando velocemente popolarità sui social media. È socievole e ha molti amici. Cerca cose che soddisfino i suoi gusti e ficca il naso in qualunque cosa. Suona il piano, che Angoramon piace ascoltare.


    Angoramon:
    Un grosso Digimon che vola con calma nell'aria grazie alle sue lunghe orecchie. Ha un udito sviluppato ed è in grado di distinguere suoni da molto lontano. È sempre calmo ed ha una personalità matura. È preparato sul Mondo Digitale. Gli piace ascoltare Ruli suonare il piano.


    Kiyoshiro:
    Uno studente di seconda media che ricopre il ruolo di capo del dormitorio maschile dell'Accademia Hazakura. 14 anni. Un genio che si è laureato in una graduate school americana saltando anni e sta vivendo la vita da studente in Giappone per qualche motivo. Normalmente parla con un atteggiamento altezzoso, ma dall'altra parte è in realtà parecchio fifone, quando fa sul serio...?

    A Jellymon piace spaventarlo.


    Jellymon:
    Un Digimon Mollusco con la testa morbida. Può attraversare i muri ed il terreno con facilità. Ha la risolutezza di una regina ed odia perdere. Le piacciono le attività umane e cerca di prenderne parte come se fossero un gioco. Le piace spaventare Kiyoshiro.

    Ed infine il trailer uscito ieri!



    Che dire, sulla carta mi ispira parecchio e sono decisamente hypata!
    Mi piace che i Digimon paiano essere percepiti dagli esseri umani come "fantasmi" o simili (e i Digimon protagonisti hanno anche alcune piccole caratteristiche da fantasmi, tipo Gammamon è dispettoso, Jellymon passa attraverso i muri e Angoramon vola :look:) e che sembra possa avere atmosfere tendenti all'horror da come sono disegnate alcune scene del trailer, alcuni Digimon ed il poster (non che sia una fan dell'horror, ma è interessante vedere qualcosa targato Digimon che sembra voler andare in quella direzione...che poi ci son sempre stati alcuni momenti inquietanti nelle serie passate, ma questo mi da l'impressione che voglia essere proprio il nucleo della serie, almeno all'inizio).
    Staremo a vedere!
    E perdonate eventuali errori o immagini giganti postate senza accorgermene che come al solito sono di corsa dalla App XD
     
    Top
    .
  2.     +1 Mi piace   -1
     
    .
    Avatar

    At long last! I have searched for thee high and low!

    Group
    Fondatore
    Posts
    3,388
    Punteggio
    +24
    Location
    Da casa mia

    Status
    Anonymous
    Doppio post, ma sempre la solita cosa del modificare dalla App...e ieri sera ho visto il primo episodio di Ghost Game e non potevo non commentarlo qui (per una volta che non arrivo a guardare le cose dopo anni :look:)

    Intanto per prima cosa vi posto il trailer subbato in inglese di Crunchyroll e l'opening!



    E ora, il commentoh!
    Piccola premessa: so che qualche giorno fa sono stati leakati tutti gli stadi campione ma, con la maestria di un ninja, sono riuscita a schivare tutti gli spoiler a parte i nomi per ora quindi i miei commenti a tal proposito si baseranno su cosa si vede dall'opening :ph34r:

    E niente, l'episodio è stato parecchio figo!
    Mi incuriosce un sacco il worldbuilding, dato che già dal trailer si intuiva che fosse ambientato in un futuro prossimo (si vede che i telefoni hanno il 7G ad esempio) e vedendo l'episodio poi si nota quanto gli ologrammi facciano parte del quotidiano, quindi non vedo l'ora di scoprire cos'altro c'è da vedere.

    Clockmon è stato reso proprio inquietante e mi ha fatto piacere vederlo in veste di "leggenda metropolitana giapponese" a tutti gli effetti, con tanto di domanda fatta alla vittima di turno.
    Eeee mi sa che mi sposto sotto spoiler che è meglio va XD
    Il BlackGatomon strano subito mi ha...stranita XD Però poi mi sono imbattuta in commenti al riguardo e pare possa essere una citazione alla Yamato Transport, azienda di corrieri che viene spesso soprannominata "kuroneko" per via del logo col gatto nero che trasporta un gattino. Effettivamente tra il vestiario di questo BlackGatomon con tanto di logo (che anche se diverso è comunque un gatto nero), il suo essere lui stesso un gatto nero e visto che pare consegnare Gammamon ad Hiro direi che l'ipotesi della citazione ai corrieri più famosi del Giappone ci sta XD

    I personaggi umani sono ancora realmente da conoscere quindi c'è poco da dire, ma son curiosa di sapere cosa c'è dietro la cicatrice sull'orecchio di Hiro e la mano fasciata di Kiyoshiro :sgrat:
    Tenendo conto che del loro design si è occupato Tenya Yabuno (il mangaka di C'mon Digimon e Adventure V-Tamer 01 che mi sto recuperando ultimamente), secondo me potrebbe esserci qualcosa dietro di rilevante per la trama/character development del personaggio tipo la gomitiera di Kentaro di C'mon Digimon appunto :sgrat:

    Gammamon è adorabilissimo, amo l'idea che il suo rapporto con Hiro sia da fratello minore al posto dei più soliti amici/compagni d'avventura e simili :sisi:
    E per ora un po' il suo modo di fare mi ricorda Guilmon (anche se non vedo Tamers da quando lo facevano su Rai 2 la mattina quindi i miei ricordi sono molto arrugginiti XD) ed essendo entrambi partner di tipo Virus ha senso XD

    Il product placement spudorato del nuovo Vital Bracelet XD

    Eeeeee le evoluzioni! Gammamon ne ha sul serio tre a giudicare dalla opening, la teoria era giusta! anche se io in giro ho visto un quarto nome
    Mi ispira soprattutto il triceratopo verde quadrupede, ma immagino che la linea evolutiva andrà avanti da quello rosso perché fuoco->Agumon->Taichi.
    Tutto torna a Taichi.
    Non c'è scampo :omg:
    Scherzi a parte sono hypata e non vedo l'ora di poterli vedere meglio NELL'ANIME e non nei leak per più di tre secondi della sigla XD
    Stessa cosa per Angoramon, cavolo, la sua evoluzione è KING KAZMA AAAAAAAAAAH.
    Non so quanti di voi abbiano visto gli altri film di Mamoru Hosoda dopo quelli dei Digimon, ma non è la prima volta che ci sono similitudini/citazioni tra Digimon e Summer Wars (e già Summer Wars ha una trama che ricorda Our War Game). EDEN di Cyber Sleuth ricordava un sacco Oz di Summer Wars e adesso abbiamo quella che sembra essere la versione Digimon di King Kazma :wub:
    La fangirl che è in me sta esplodendo :soso:
    Tra l'altro questo rende Angoramon un Lunamon 2.0 per me: Lekismon mi piace tantissimo ma Lunamon la trovo sì carina ma un po'...meh, mentre il resto della linea evolutiva va tanto verso l'umano e non è tantissimo il mio genere di Digimon a parte qualche eccezione.
    Ora lo stadio Campione di Angoramon mi pare fighissimo e potrei adorarlo una volta visto per bene, ma Angoramon stesso non è brutto brutto ma un po'...meh appunto è non mi sorprenderebbe a questo punto che la sua linea evolutiva prenda la stessa strada di quella di Lunamon D:
    E Jellymon a livello di design continua ad interessarmi poco :peo:


    E boh credo di aver detto tutto. Dubito di commentare ad ogni singolo episodio comunque, per lo meno finché son da sola a scrivere nel topic XD
     
    Top
    .
  3.     +1 Mi piace   -1
     
    .
    Avatar

    Love is a long road

    Group
    Staff in pausa
    Posts
    173,912
    Punteggio
    +59

    Status
    Offline
    Ho visto il primo episodio, e wowow... non male! :flower:

    Innanzitutto, mi piace l'idea finalmente di ambientare la serie in un futuro prossimo, l'avanzamento della tecnologia si sarà ripercosso di pari passo su Digiworld, quindi chissà com'è cambiato dagli anni '90 - inizi 2000, sono curioso.
    Mi piace com'è stato caratterizzato Clockmon in questo episodio, ovvero "L'uomo dalle labbra cucite"! Inquietante. Ho sempre sottovalutato Clockmon, pensavo fosse un Digimon più "fesso", non me l'aspettavo così maligno :asd:
    Mi ha fatto morire l'aspetto di quel Black Gatomon depresso, e leggendo il tuo post Shiny, credo che tu ci abbia preso in pieno sulla motivazione :sisi:

    Comunque yep, ho visto che nella sigla hanno già svelato un po' le digievoluzioni dei Digimon, ma sono state così di sfuggita che non le ho viste nel dettaglio, e preferirei non rovinarmi troppo la sorpresa, quindi credo proprio che la sigla non la rivedrò più :asd: Però sì, Gommamon non mi convince al 100% e gli altri 2 (Jellymon e Angoramon) non mi dicono nulla, non si sono ancora visti quindi non voglio già stroncarli definitivamente, però a giudicare solo dalle immagini trapelate, hanno lo stesso carisma di un tappetino per il bagno.
    Comunque la storia finora mi piace e spero che si mantenga su un buon livello :sisi: I personaggi non mi entusiasmano (non li ho ancora inquadrati), anche se il protagonista ha purtroppo tutte le carte in regola per diventare un nuovo Tai 2.0. Arriveranno anche gli occhialoni?

    Voto? 6+. Un buon inizio :sisi:
     
    Top
    .
  4.     +1 Mi piace   -1
     
    .
    Avatar

    At long last! I have searched for thee high and low!

    Group
    Fondatore
    Posts
    3,388
    Punteggio
    +24
    Location
    Da casa mia

    Status
    Anonymous
    Ho visto l'altro giorno il terzo episodio e devo dire che la serie per ora si sta decisamente tenendo sulla buona strada e son contenta. Sto sul vago qui poi ne parlo meglio sotto spoiler ma per adesso non sembra esserci tanto il rischio del personaggio alla "Tai di 2020" che deve spuntare ovunque e fare tutto.
    Gran parte del terzo episodio infatti si focalizza su Ruli e Hiro manco lo vediamo fino alla seconda metà dell'episodio.
    E questo dopo Adventure 2020 con TAI CHE FA TUTTO LUI È UNA GRADITA BOCCATA D'ARIA FRESCA. (mi mancano ancora degli episodi di Adventure 2020 ma 'sta cosa comincia a darmi in testa)
    È stato fighissimo infatti vedere Ruli affrontare la cosa degli scarabocchi per i cavoli suoi, con tutte le scene focalizzate su di lei senza Hiro a rompere le scatole (che è palesemente il protagonista della serie). E quando poi arriva Hiro il suo intervento si limita a dare indicazioni e consegnare il Digivice e farsi impossessare da Dracmon 2 volte e la situazione la risolvono comunque Ruli ed Angoramon senza digievolvere. Cribbio quanto sono contenta del ritmo tranquillo e l'andazzo generale che ha per ora la serie, senza personaggi ed evoluzioni presentate a raffica, senza il protagonista prescelto che fa tutto lui.
    Anche perché dall'anteprima dell'episodio 4 probabilmente Angoramon non si evolverà, né ci sarà un'altra evoluzione di Gammamon o Jellymon che spunta dato (nonostante penso stia già tormentando off screen Kiyoshiro XD) che non c'era nulla che teaserasse la cosa secondo me. Che se da una parte può sembrare strano essere contenti di un episodio in cui probabilmente non ci sarà molto a mandare avanti i "progressi dei tamer" di turno con evoluzioni e quant'altro, dall'altra promette di essere una serie più matura e scritta meglio di Adventure 2020 dove magari ci sarà il tempo anche di fare altro tipo creare rapporti tra i personaggi (anziché dividerli continuamente magari) ed imbastire la trama futura o cose così (Clockmon e Dracmon lasciati vivi ma non redenti potrebbero tornare a far danni più avanti man mano che la trama si scopre, chissà).


    CITAZIONE
    Innanzitutto, mi piace l'idea finalmente di ambientare la serie in un futuro prossimo, l'avanzamento della tecnologia si sarà ripercosso di pari passo su Digiworld, quindi chissà com'è cambiato dagli anni '90 - inizi 2000, sono curioso.

    Anch'io sono davvero TANTO curiosa di vedere come sarà questo Digiworld, come renderanno l' idea di un mondo digitale futuristico *w*
     
    Top
    .
  5.     +1 Mi piace   -1
     
    .
    Avatar

    At long last! I have searched for thee high and low!

    Group
    Fondatore
    Posts
    3,388
    Punteggio
    +24
    Location
    Da casa mia

    Status
    Anonymous
    Anno nuovo, doppio post nuovo?
    Comunque d'ora in avanti se non ci sono risposte di altri in mezzo modificherò questo post se voglio scrivere cose nuove andando avanti con gli episodi, ma sono passati un bel po' di episodi e volvevo dire due cose a riguardo in modo che si notasse XD

    Episodi visti: 13
    Dato che sono passati un sacco di episodi non ho voglia di entrare nei dettagli commentando cose per ogni singolo episodio, ma voglio soffermarmi più che altro su di un paio di cose che mi sono piaciute un sacco finora di questa serie: come vengono rappresentati i Digimon e come è gestita la morte dei Digimon e la risoluzione dei problemi che causano.
    Partendo dal primo punto, come vengono rappresentati i Digimon, una cosa che mi ha colpito molto positivamente è che finalmente vengono prese in considerazione le descrizioni del Digimon Reference Book (per i fan meno esperti, è una sorta di Pokédex pieno di aneddoti e descrizioni dei Digimon, postato nel Digimon Web, il sito ufficiale del franchise).
    Passo sotto spoiler per fare esempi più nel dettaglio:
    Tipo Reppamon cribbio! Reppamon è già comparso in Savers (che ricordo non aver visto fino alla fine, prima o poi rimedierò) e lì che io ricordi non c'era nulla che richiamasse questa parte della descrizione:
    "There is a will in the blade on its tail, and it has become possible for it to cope even with attacks that surprise it from behind. However, it isn't suited for mutual communication, and it has been seen quarreling with its tail in the middle of battle."
    Che riassunto in due righe in italiano per chi non mastica bene l'inglese è "La coda ha una mente autonoma e ogni tanto litiga con la testa principale perché fanno schifo a comunicare tra loro" XD
    E cosa vediamo nell'episodio 11, "Kamaitachi"? Un Reppamon che distrugge tutto proprio perché sta litigando con la sua coda!
    E questo è solo uno dei più eclatanti, ci sono altre cose come Majiramon che diventa un dio digitale del denaro dato che la sua descrizione lo lega appunto ai soldi, Yatagaramon che guida i prescelti (in questo caso gli uccelli liberati) nella "Golden Land", Zassoumon che come un'erbaccia cerca l'acqua, si moltiplica e resiste a tutto, eccetera eccetera.
    In più mi piace questa impostazione da "Yokai/leggenda metropolitana della settimana" che hanno gli episodi, proprio come se Ghost Game fosse uno degli anime di quel genere (tipo GeGeGe no Kitaro per citarne uno), dato che i Digimon scelti e i titoli richiamano determinati Yokai giapponesi (come appunto Kamaitachi, la processione notturna dei demoni e l'episodio di questa Domenica, Zashiki-warashi) o di leggende metropolitane più in generale (come i messaggi da rimandare a tot persone se no ti succedono cose terribili).

    Per il secondo punto invece, come risolvono i problemi che causano i Digimon e come viene gestita la morte dei Digimon...
    Ecco, sono molto contenta di vedere che non è come in Digimon Adventure 2020, dove 9 volte su 10 lo scontro con un Digimon presentato come nemico si risolveva con la sua eliminazione e i Digiprescelti non provavano alcun ripensamento nell'uccidere il Digimon cattivo di turno se c'era la possibilità.
    Qui invece è tutta un'altra storia per fortuna.
    I Digimon avversari sono stati risparmiati praticamente sempre, che fossero state incomprensioni di Digimon buoni come nel caso di Mummymon e Pumpkinmon, situazioni strane come quella con Sistermon Ciel o Digimon cattivi riformati come Clockmon, Dracmon e Zassoumon (anche se questi ultimi due probabilmente solo per finta).
    Questo lo vediamo soprattutto nel caso di Clockmon, che dopo aver tormentato Hiro più volte viene comunque salvato da quest'ultimo quando sta per morire perché si vede dalla sua espressione che non sopporterebbe di vedere il Digimon morire (anche perché la scena è effettivamente pesante, con Clockmon che implora aiuto e gli si prospettava una morte lenta e dolorosa). Taichi o qualcuno del gruppo di Adventure 2020 avrebbe ordinato al proprio Digimon di fare quella specie di massaggio cardiaco portando indietro le lancette? Io non ne sono così sicura, anzi sono piuttosto dell'idea che non si sarebbero mossi ad aiutarlo perché ,appunto, Clockmon era un villain fino a quel momento.
    Ora non nascondo che questo "buonismo" nel risolvere gli scontri non mi ha convinto sempre, come nel caso di Sirenmon e Zassoumon, ma nel complesso è appunto una cosa che apprezzo molto come cambio di rotta rispetto alla serie precedente.
    E non fa altro che rendere gli avvenimenti dell'episodio 13 ancora più pesanti da vedere e digerire, visto che ora l'idea della morte di un Digimon, chiunque esso sia e non solo l'alleato di turno, ha un peso psicologico su tutto il cast principale.
    Già da subito vediamo che anche solo vedere il video di Salamandamon che si scompone e realizzare che sia morto lascia scioccati tutti i protagonisti, per poi passare alla preoccupazione per i propri partner Digimon da parte del cast umano. Poi ovviamente ci rimangono tutti male per la morte di Bokomon (ma questo non è nulla di diverso da ciò che abbiamo visto in altre serie per altri Digimon alleati uccisi), ma rimangono nuovamente scioccati quando GulusGammamon uccide Sealsdramon, un digimon che ricordiamolo fino a quel momento ha ucciso 1000 Digimon innocenti tra cui lo stesso Bokomon per sport e ha cercato di ucciderli tutti fino a quel momento.
    Il fatto di non minimizzare e prendere sotto gamba il togliere la vita ad un'altra creatura, sia anche digitale e nemica, è una profondità in più che mi piace davvero molto trovare in questa serie.

    Poi piccola parentesi su GulusGammamon...cribbio quanto è figo! *w*
    Per di più amo il fatto che per ora la serie lascia intendere che sia l'evoluzione naturale di Gammamon, dato che è stata teaserata dalla prima puntata con l'attacco invecchiante di Clockmon e nella sua sequenza evolutiva vediamo che Hiro ed il Digivice non c'entrano nulla questa volta. Per di più a differenza delle evoluzioni sbagliate dove i Digimon impazziscono e basta, GulusGammamon ha palesemente coscienza di sé, controllo delle sue azioni e vuole compiere atti malvagi.
    Fighissimo! *w* Non vedo l'ora di vedere altro della trama (oltre al "mostro della settimana" che c'è stato finora) e che il mistero della vera natura di Gammamon e della sparizione del padre di Hiro vengano svelati, magari andando a Digiworld *w*
     
    Top
    .
  6.     +1 Mi piace   -1
     
    .
    Avatar

    At long last! I have searched for thee high and low!

    Group
    Fondatore
    Posts
    3,388
    Punteggio
    +24
    Location
    Da casa mia

    Status
    Anonymous
    Nuovo doppio post dopo un anno abbondante, ma ho finito di recuperare gli episodi dopo essere rimasta indietro con qualche episodio e mi sembrava un buon momento per lasciare un nuovo breve post delle mie impressioni su questa serie.

    Episodi visti: 64
    Ci possono essere lievi spoiler fuori dallo spoiler, se non volete neanche sapere che Digimon compaiono non leggete XD
    Allora il mio giudizio della serie, che comunque si sta avviando verso la fine, rimane positivo...ma con delle riserve.
    Come già detto nel post precedente mi piace come trattano e presentano i Digimon, mi piace il mood generale e mi piacciono soprattutto i personaggi ed il rapporto tra loro. A differenza ad esempio di Adventure 2020 dove non sentivo così tanto lo spirito di gruppo (soprattutto se paragonata all'Adventure originale), qui il trio lo senti unito ed è bello vedere il rapporto d'amicizia non solo tra i tre ragazzini ed i loro Digimon, ma anche con gli altri Digimon ricorrenti come Clockmon, Airdramon, Mummymon, Ginryumon, eccetera eccetera che non diventano "partner" ma sono alleati e amici.
    Il problema però sta nel ritmo. Secondo me hanno voluto dare troppa importanza alla formula "monster of the week" che per carità, carino che facciano cose nuove, ma la trama di fondo viene portata avanti davvero tanto lentamente, con teaser per cose che non sono state ancora rivelate e non abbiamo visto Digiworld manco mezza volta.
    Peeerò, dopo le cose successe nell'episodio 64 (soprattutto nel finale, che per il resto è Dragomon che fa cose da Dragomon XD) e i costanti flashback di Hiro sulle parole di Kuzuhamon e Lilithmon della serie "ricordatevi 'sta roba che adesso salta fuori la trama" mi fanno ben sperare che finalmente si partirà in quarta e avremo finalmente risposte.
    Però, cribbio, in che senso Digiworld è sparito?! :look:
    Sono un sacco curiosa di sapere che cribbio sta succedendo, se prima non vedevo l'ora che svelassero il segreto di Gulus Gammamon ed i Digimon "black" che lo osservano sempre in silenzio quando compare ora voglio sapere chi cappero è che mandava i Digimon nel mondo reale, anche perché immagino non sia un ipotetico villain visto che a quanto pare diceva di scappare, e cosa ha fatto sparire Digiworld :sgrat:
    che poi sparire in che senso? E' andato distrutto? E' solo momentaneamente oscurato? E il blackout come si ricollega?
    E Gulus Gammamon, i Digimon black e le macchie nere che appaiono di tanto in tanto su Gammamon?
    Domande domande, se il prossimo episodio è di nuovo solo "Digimon a caso che crea scompiglio e nient'altro" giuro che mi metto ad urlare :soso:
     
    Top
    .
  7.     +1 Mi piace   -1
     
    .
    Avatar

    At long last! I have searched for thee high and low!

    Group
    Fondatore
    Posts
    3,388
    Punteggio
    +24
    Location
    Da casa mia

    Status
    Anonymous
    Episodi visti: 67 (tutti insomma XD)
    La mia impressione a caldo del finale è...combattuta, ecco :sese:
    Ok, cercherò di fare un commento breve ma voglio dire un paio di cose su questa serie e soprattutto su questo finale.
    Allora, prima di tutto, sì ho capito che è una serie "episodica". Non so se avete visto, ma nei commenti che ho visto io in giro della community internazionale c'è una spaccatura tra chi critica (chi più e chi meno aspramente) la serie e chi la difende a spada tratta e questi ultimi si riempiono la bocca di "eh, ma voi non capite che la sua formula è episodica/monster of week, è un problema vostro che non lo accettate la serie è perfetta."
    No, non è perfetta e sì, ho accettato e capito che è episodica.
    ...peccato che non lo sia davvero fino in fondo, perché fin da subito col mistero del padre di Hiro sparito a Digiworld e del segreto di Gammamon e Gulus Gammamon ci fa comunque intuire che c'è della trama sotto.
    Ora, voglio fare un paio di parallelismi con una serie che io ho adorato, ormai del lontano *sigh* 2012-2016, che spero abbiate visto o almeno sentito nominare e che secondo me ha premesse simili: Gravity Falls.
    Gravity Falls ha una natura episodica/monster of the week, ma volendo avere anche una trama di fondo (come Ghost Game quindi) non trascura di farci vedere il mistero più grande qui e lì e di presentarci con ordine i cattivi. E quindi anche se l'episodio è incentrato sul mostro del lago, statue di cera che prendono vita, la magione infestata dal fantasma o l'insabbiamento di un presidente americano dalla storia comunque saltano fuori cose che saranno utili in futuro, che costruiscono un quadro più grande o che presentano gli antagonisti.
    Non è che ci hanno fatto vedere un paio di volte Bill Cipher rimanendo nel buio più totale su che accidenti voglia mentre la serie è riempita da episodi filler per lo più fine e sé stessi per avere tutta la trama, scontro finale e spiegazioni compresse nel finale in Weirdmageddon. No, diverse situazioni e personaggi pian piano ci fanno scoprire quali sono gli obbiettivi di Bill prima degli ultimi due episodi della resa dei conti.
    Ecco, qui no.
    Qui viene rushato tutto letteralmente negli ultimi due episodi. Ed è un peccato perché come già detto mi pare in altri post ho apprezzato la serie per altre cose, come lo sviluppo dei personaggi, e inizialmente ho apprezzato anche il cambio di rotta vedendolo come qualcosa di originale anche se scricchiolava sempre di più man mano che la serie andava avanti. In più le animazioni in questi due ultimi episodi sono bellissime, hanno la cura di un film praticamente, e i combattimenti son molto fighi :sisi: Anche la parte finale finale, il cosa succede mi è piaciuto è il come è rappresentato ed il tempo che gli si dedica a darmi fastidio.
    Il problema sta proprio in quanto è rushato, ma qui vado sotto spoiler.
    Sul combattimento contro Guls Gammamon/Regulusmon non dico nulla, non mi è dispiaciuto affatto. Ho visto gente storcere il naso per come è stato salvato Siriusmon dalla morte, con l'intervento un po' Deus Ex Machina di Quantumon che rallenta il tempo e ficca Hiro in una dimensione ulteriormente interna a Siriusmon (son delle matriosche 'sti Digimon XD) per recuperare Gammamon prima che sparisca...ma stiamo guardando Digimon e non è una cosa così fuori dall'ordinario. Non è mai successo prima che cose molto comode per mandare avanti la trama tipo "il potere dell'amicizia" abbiano salvato i protagonisti da una situazione scomoda? O altre cose di questo genere?
    Quindi per me lì è ancora ok, come lo scontro successivo e come viene sconfitto Gulus Gammamon. D'altronde è fissato col "divora o vieni divorato" e quando viene letteralmente divorato da Siriusmon per me può starci che si arrenda e segue le regole che gli impone, magari qualche scena in più non sarebbe stata male di dialogo interiore tra i due ma appunto è tutto rushato >_>
    Il mio vero problema è tutto quello che succede dopo.
    La spiegazione di Quantumon è molto...meh. Monologa vomitando spiegazioni del perché i Digimon giravano nel mondo reale considerando molto poco i commenti degli altri personaggi (a parte giusto un paio di Hiro che sbotta e Kyoushiro che s'inpanica), compresa quella dei Digimon "Black" il cui mistero ci siamo portati dietro per tutta la serie chiedendoci "chissà cosa vogliono? Saranno sottoposti di Gulus?" che in mezzo secondo viene liquidato e salta fuori che son sempre stati gli agenti di Quantumon mandati a sorvegliarlo perché immuni al GRB (immagino perché sono già "Black" di loro ma figurati se c'è tempo di scendere nei particolari di questo genere), di come Mondo Reale e Digiworld si distruggerebbero venendo in contatto e altre informazioni anche interessanti che mi sarebbe piaciuto che mi venissero spiegate bene diluite nel resto degli episodi.
    Poi Gulus se ne esce furi con "vengo dallo spazio, un coso ha divorato il mio pianeta natale e tra 2000 anni arriverà qui".
    COSA SCUSA?!
    Mi sta anche bene che "venga da un altro pianeta", magari un altro Digiworld o è diventato un Digimon arrivando a Digiworld che ne so, di nuovo zero spiegazioni più approfondite perché non c'è tempo, e tutto il tema dei nomi di mosse ed evoluzioni di Gammamon son basati su spazio e corpi celesti, così come il loro mondo interiore ricorda molto una rappresentazione di universo a bolle (che per quanto il world building e gestione del multiverso in generale in Digimon sia un casino è più o meno come me lo immagino, quindi l'ho vista come una mezza conferma della mia teoria) quindi ci sta che mi contestualizzano la cosa con "è tipo un Digimon alieno".
    Il mio problema è che MI TIRI FUORI UN NUOVO VILLAIN APPENA SCONFITTO QUESTO CHE NON MI FAI VEDERE PERCHE' TANTO ARRIVA TRA 2000 ANNI!
    Ma che cavolo di senso ha?!
    E poi dopo pure la beffa! Sapete che l'epilogo di 02 mi piace proprio perché Digiprescelti e Digimon rimangono insieme a differenza del finale "ok avete vissuto un'avventura indimenticabile ora ditevi pure addio" che per quanto ne so (mi manca ancora qualche serie) è quello standard per Digimon. Quindi, chiamatemi pure bambinona, è ovvio che son contenta di vedere un finale dove i protagonisti non sono costretti a separarsi dei propri Digimon per crescere/vivere la loro vita e bla bla bla, ma CRIBBIO FATEMELO EFFETTIVAMENTE VEDERE!
    Cavolo qui teoricamente devono fondare una nuova nazione con umani e Digimon in armonia in un secondo mondo digitale parallelo creato apposta da Quantumon e tutto ciò che posso vedere a riguardo è una carrellata di scene cortissime di loro che fanno volantini, conferenze, scrivono l'inno e bon, basta così? Non me lo fai manco vedere il nuovo mondo?
    Per carità carino vedere quelle scene, come anche quelle che mostrano che in realtà alcuni Digimon e umani già convivono come Mummymon che cammina nell'ospedale al fianco dei dottori umani, ma fammi vedere di più!

    Che poi, ancora, mi fai vedere Regulusmon delle nuove Digievoluzioni di Gulus introdotte nel Vital Bracelet e non mi fai vedere Arcturusmon e Proximamon?! Possibile che lo sconto finale non si potesse fare contro Arcturusmon e la risoluzione finale con una dna in Proximamon perché il cattivo viene divorato dal buono?
    Io davo praticamente per scontato che comparissero vedendo che di tutte mancava l'artwork ufficiale ben fatto ed è cicciato fuori quello di Regulusmon appena comparso nell'anime, ho proprio pensato "ok aspettano perché prima li fanno vedere nell'anime" ed invece ciccia :intorno:


    Io sinceramente per quanto è tutto rushato ed il finale aperto che non fa vedere nulla delle nuove cose introdotte mi aspetterei una seconda stagione/sequel, ma chissà se è effettivamente nei piani di Bandai/Toei 🤷‍♀️
    Ma, anche lì, c'è sempre quello che salta fuori dicendo "ma è una serie episodica! La rovini se fai un sequel, possibile che non lo capite e accettate?!"
    :kidding:

    E alla fine altro che commento breve :rofl:
     
    Top
    .
6 replies since 12/9/2021, 14:45   415 views
  Share  
.