[MULTIPIATTAFORMA] Undertale

Recensione

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1 Mi piace   -1
     
    .
    Avatar

    I don't want to lose,
    so I will try to be strong
    I made a shell by myself
    without realizing
    When I noticed I was alone,
    I fought against loneliness
    There is no cure,
    I was at a loss

    Group
    Fan del DBE
    Posts
    1,889
    Punteggio
    +10
    Location
    HOMRA Red Clan / HamaTora

    Status
    Anonymous

    undertale-title-image



    Undertale è un videogioco di ruolo sviluppato dal programmatore indie Toby Fox, aiutato nel comparto grafico da Temmie Chang. E' stato pubblicato per la prima volta il 15 settembre 2015, per Windows o Mac, successivamente è stato rilasciato anche per Linux (17 luglio 2016), PlayStation 4 e PS Vita (15 agosto 2017) e prossimamente sarà disponibile anche per Switch. E' possibile acquistare il gioco da Steam al prezzo di 9,99€ (... e ridaje con 'sto 9,99).
    Sviluppato tramite GameMaker: Studio, la critica lo ha accolto subito positivamente, sia per il gran numero di finali, sia per la sovente rottura della quarta parete oppure il fatto che spesso sembra che i personaggi si ricordino di ciò che il giocatore ha fatto nella partita precedente. Sono presenti alcuni enigmi abbastanza facili da risolvere e diversi combattimenti sparsi qua e là, come al solito non spoilererò granché e, nello stesso tempo, non dirò come risolvere i tranelli vari.

    •"You feel like you're going to have a bad time"•


    Partiamo con la trama. In un mondo dove mostri ed umani coesistevano, ad una certa gli umani si sono imbruttiti ed hanno cacciato i mostri che si sono ritrovati a dover rintanarsi nel sottosuolo. Noi, un piccolo umano, cadremo in un buco e ci ritroveremo nel sottosuolo dove faremo la conoscenza di Flowley, che vuole ucciderci, così, a buffo. Verremo poi salvati da Toriel, la quale diventerà come una madre per noi e ci spiegherà come combattere -potremo scegliere se risparmiare o uccidere il nostro avversario, ma di questo parleremo più avanti- e ci farà ambientare nel mondo pixelato di Undertale, composto dai più svariati tranelli.
    Ci ospiterà a casa sua e ci inviterà a stare con lei per sempre... ma noi no, noi siamo persone ingrate e vogliamo tornare nel nostro mondo.
    Riusciremo ad uscire dalle rovine, dove abita Toriel, e faremo la conoscenza con due scheletri: Sans e Papyrus, il primo un bonaccione pigro come non si sa cosa, il secondo, il fratello di Sans, un pazzoide psicopatico che vorrà ucciderci in quanto umani. Qui comprenderemo che gli umani non sono esattamente ben graditi e che in molto vogliono ucciderli, mostri ed umani non possono coesistere.
    Dovremo dunque viaggiare per tutto il sottosuolo, per giungere al cospetto del re e sperare e pregare che quello ci lasci andare nel nostro mondo, incontrando i più disparati personaggi che potremo decidere se uccidere lo lasciare in vita.

    •"It's possible that you may have a problem"•


    Come già accennato prima, nel gioco è presente un sistema di combattimento molto carino. Potremo, difatti, scegliere se attaccare il nostro nemico, arrivando ad ucciderlo, cercare di interagire con il nostro nemico, arrivando a farcelo "amico", utilizzare degli oggetti oppure scappare. In caso le nostre interazioni avranno successo, si potrà decidere di risparmiare il nostro nemico. Uccidendo i nemici guadagneremo esperienza e saliremo di livello, risparmiando i nemici no, ed a seconda di chi e cosa risparmieremo avremo accesso ad un finale diverso. Si potranno anche risparmiare i boss e non solo i mostri che appaiono casualmente durante i "percorsi", tra l'altro!
    Ci sono diverse "route", denominate dai fan. Quella in cui risparmi tutto e tutti si chiama "pacific route", quella in cui uccidi tutto e tutti si chiama "genocide route", ed è sempre consigliabile fare prima la pacific, in quanto poi non si potrà sbloccare il finale positivo se si svolgerà prima la genocide. In altri casi ci sono mille variabili diversi, uccidendo solo determinati personaggi o boss si avranno dialoghi diversi durante il gioco.

    •"Stay determined!"•


    Cooonsiderazioni finali! Non sono una grande fan di Undertale, ma non nego che come gioco sia davvero bello, non è un capolavoro, come tutti osannano, ma, sicuramente, intrattiene.
    Presenta momenti divertenti, momenti allegri e momenti in cui vorresti tirare testate al muro, ma carino, come gioco... non lo rigiocherei, ad ogni modo, non ne avrei la minima voglia.
    Se lo consiglio? Sì, sicuramente darci uno sguardo non costa nulla... se lo cracki come ho fatto io. Non penso, comunque, lo prenderò per switch, quando e se mai avrò una switch.

    Grafica: 4/10; pixelosa e priva di illustrazioni, può piacere come non piacere per cui do un 4, in quanto non è oggettivamente bella, come grafica. Ma può essere un bene in quanto questo gioco viene retto da tutti i computer.
    Musiche: 9/10; il comparto audio di questo gioco è ORO, è innegabile come le ost siano azzeccate e stupende e si può davvero notare l'impegno messo per comporre ogni singola soundtrack, complimenti.
    Rapporto qualità-prezzo: 8/10; quei soldi li merita, senz'altro, per 10 euro si ha un'esperienza di gioco davvero unica, ma, comunque, non lo comprerei, purtroppo.
    Personaggi: 9/10; i personaggi sono davvero ben strutturati, caratterizzati e si ricordano tutti molto facilmente, partendo da Sans, ad arrivare a Asriel, fino al bellissimo Annoying Dog, sono tutti stupendi, anche i mostri stessi che si incontreranno solo nei combattimenti, fantastici. 9 meritatissimo.
    Trama: 6.5/10; non mi sento di dire che la trama sia il punto forte del gioco, è abbastanza banale, ma non si può avere tutto dalla vita, no?
    Difficoltà: 7/10; non saprei bene come giudicare la difficoltà, non è facilissimo, ma nella pacific vai avanti che è una meraviglia... il problema arriva quando bisogna affrontare Sans, nella genocide, oppure Flowley, loro sono senz'altro titanici da sconfiggere, davvero, parecchio parecchio difficili, quindi terrò un 7, nel dubbio... e sì, trovo la genocide più difficile della pacific.
    Complessivo: 7.3/10; è un gioco discreto, dunque lo trovo un punteggio più che onesto. Non lo rigiocherei, come già accennato prima, e non mi sento di alzare il voto, forse per bontà darei 0.2 punti in meno e gli darei 7.5, perché sono una persona pignola.
    Longevità: 30 ore di gioco circa, per completare una route; mi son di nuovo tenuta abbastanza alta, i giocatori più veloci ci impiegheranno 15/20 ore, ma dato che non tutti lo sono teniamo buone le 30 ore.
     
    Top
    .
0 replies since 27/8/2018, 13:14   46 views
  Share  
.