[ANDROID/iOS] Mystic Messenger

Recensione

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1 Mi piace   -1
     
    .
    Avatar

    I don't want to lose,
    so I will try to be strong
    I made a shell by myself
    without realizing
    When I noticed I was alone,
    I fought against loneliness
    There is no cure,
    I was at a loss

    Group
    Fan del DBE
    Posts
    1,889
    Punteggio
    +10
    Location
    HOMRA Red Clan / HamaTora

    Status
    Anonymous

    895688baadbd661dbf277215e7249b557d25b155_00



    Mystic Messenger (수상한메신저; Susanghan Mesinjeo) è una visual novel a risposte multiple della Corea del Sud per smartphone, del genere reverse harem ed otome è stato prodotto prodotto dalla Cheritz e rilasciato 8 luglio 2016 per Android e il 18 agosto 2016 per iOS. Il gioco, inoltre, è disponibile in tre lingue: inglese, coreano e cinese; nel 2017 è stato premiato, in Corea, come miglior indie. Si tratta di un gioco Free To Play con all'interno microtransazioni, ma giocabile anche senza spendere un solo centesimo... anche perché, in realtà, dovresti vendere un rene ed utilizzare i soldi della vendita tutta nel gioco per riuscire a shoppare qualcosa. Ed i miei, di reni, li tengo per le occasioni speciali... e, soprattutto, aspetto di capire come contattare un mercato nero per venderli.
    Il gameplay è abbastanza monotono, infatti si tratta solo di partecipare alle chat che il gioco aprirà e selezionare, di tanto in tanto, cosa far dire ad MC (My Character) in modo da aumentare o diminuire le affinità con i vari personaggi e, dunque, riuscire a sbloccare una determinata route o un determinato finale.
    La vera domanda è: perché sto recensendo questo gioco in questo forum, dove sicuramente a nessuno fregherà nulla?
    ...
    Boh, mi andava, e poi sappiate che nel GDR li infilerò T U T T I.
    Ad ogni modo, eviterò il più possibile gli spoiler.

    "The wee hours of the night will keep our secrets"


    Innanzitutto, partiamo con il dire che Mystic Messenger è diviso in, attualmente, tre "stories":
    •Casual Story: comprende le route di Yoousung, Jaehee e Zen.
    •Deep Story: comprende le route di Seven e Jumin, sbloccabile con 80 clessidre.
    •Another Story: comprende le route di V e Ray, sbloccabile con 500 clessidre.
    Come avrete già capito, il gioco si divide in route non scelte dal giocatore (possono, tuttavia, essere facilmente pilotate); ci saranno 4 giorni di tempo per alzare abbastanza l'affinità con uno dei personaggi disponibile affinché venga sbloccata la route. In caso non si riuscisse ad avere un'affinità abbastanza alta con uno dei personaggi disponibili si arriverà al Bad Ending; non sarà, però, possibile capire il livello di affinità con i vari personaggi, ma a seconda delle risposte potrebbe apparire un cuore danzante (?) e questo vi farà comprendere di aver alzato di un poco l'affinità con uno dei qualsiasi personaggi.
    Mystic Messenger è un gioco rivoluzionario sotto diversi punti di vista, il primo fattore, quello che lo ha reso famoso, è il fatto che il gioco si suddivida in giorni, ma non giorni all'interno del gioco, bensì in giorni reali. E' lo stesso gioco a cercare te, il che lo rende più realistico e coinvolgente, per quanto le situazioni possano essere, alle volte, assurde. In un certo senso, è il gioco a giocare te, teletrasportandoti in una vera e propria applicazione di messaggistica istantanea virtuale; l'applicazione si regolerà sull'orologio della tua nazione, dunque l'arco della giornata di gioco e quello reale saranno sincronizzati e saranno, soprattutto, un tutt'uno. In poche parole: durante la giornata le chat si apriranno da loro, automaticamente, senza che il giocatore debba effettivamente fare qualcosa, e durante le chat si potrà rimorchiare conversare con i vari personaggi... e le chat avvengono anche di notte, tra parentesi. Perché la gente non ha mica bisogno di dormire, ed io ne sono la prova che sto scrivendo sta recensione squallida alle 2 di notte.
    Ad ogni modo, andando avanti con il gameplay si riuscirà sempre meglio a capire ed ad intuire quando troverai chi, e cosa avrà da dirci. Inoltre! Avremo anche la possibilità di inviare degli sms ai veri personaggi, controllare i vari profili social, telefonare loro -e durante le telefonate è anche possibile (se avete dimestichezza con il coreano) utilizzare l'applicazione come vero e proprio telefono, dunque poterlo mettere all'orecchio e sentire il doppiatore (o la doppiatrice) parlare-, ci saranno dei momenti di vera visual novel -dunque fuori dalle chat- e potremo rispondere alle email degli invitati alla festa, per convincerli a venire.
    Il gioco si svolgerà nell'arco di 11 giornate, le prime 4 giornate (possibile saltarle spendendo 100 clessidre prima del prologo, dunque scegliendo il personaggio che più aggrada), come già accennato prima, sono dedicate alla "scelta" della route, ogni personaggio avrà 5 bad ending, 1 normal ending ed 1 good ending; altri bad ending si possono avere nel prologo o nel caso non si fosse riuscito a superare le prime 4 giornate in maniera corretta, ma non mi dilungherò molto, basti sapere che perdendo troppe chat il bad ending è assicurato sia nelle prime 4 giornate, sia nelle varie route. Le chat vengono perse nel momento stesso in cui si aprirà la prossima, ed è possibile recuperarle spendendo 10 clessidre.
    Le clessidre, come avete già potuto notare, e sono i nostri "crediti" del gioco, si possono acquistare con soldi veri oppure, di tanto in tanto, durante le conversazioni ci verranno cedute a caso. Un altro metodo per avere clessidre è convertire 100 cuori (altro credito a noi disponibile) in 1 clessidre, oppure attraverso il pacchetto di patatine -apribile 2/3/4 volte al giorno, in maniera randomica- che ci darà a caso dei cuori e, con un po' di fortuna, anche delle clessidre; le clessidre avranno anche altri utilizzi, difatti, attraverso queste, sarà possibile acquistare gli after ending, DLC vari, oppure ancora sarà possibile telefonare a vari personaggi e sbloccare dialoghi bonus con loro.
    Bene.
    Ho parlato fin troppo delle meccaniche del gioco, penso possa bastare.

    "I hope you realize how much you need to be appreciated and loved"


    L'inizio è abbastanza forzato, la protagonista è una ragazza anonima che viene contattato da uno strano individuo, "Unknown", e ci informerà di aver trovato un cellulare perso e che siamo l'unico contatto, boh, a chi non è mai capitato?
    L'individuo insisterà nel voler ritrovare il proprietario del cellulare e ci manderà in un appartamento chiuso da una password, ma noi entreremo lo stesso. #YOLO. La chat con Unknown scomparirà, lasciando spazio ad una chat di gruppo con i nostri sei protagonisti -almeno, nella Casual e nella Deep è così, nella Another non ne ho idea non avendola ancora sbloccata- e faremo la loro conoscenza.
    •Seven; il rosso della situazione e stranamente non è il mio preferito omg, ma lo amo lo stesso rosso del mio cuore, amante degli animali ed hacker dalle capacità sopra la media. Sarà un personaggio scherzoso e sempre con la battuta pronta. I suoi cuori sono rossi.
    •Jumin; il corvino, amante dei gatti (e soprattutto della sua gatta, Elizabeth the 3th) e proprietario di un'impresa... e dunque è il riccone di turno, nonché il mio personaggio preferito. I suoi cuori sono viola.
    •Yoosung; il biondino e più giovane, gamer ed amante di LOLOL, va all'università e studia medicina, è il cugino di Rika ed ama i cani. I suoi cuori sono verdi.
    •ZEN; l'albino vestito di bianco, è un attore di teatro ed è un narcisista megalomane, vuole sentirsi dire di essere bellissimo ma lui sa di esserlo... ed è sicuramente il più romantico e sfacciano. I suoi cuori sono argentati.
    •Jaehee; unica femmina del gruppo, è possibile rimorchiare anche lei in quanto bisessuale ed è l'assistente di Jumin ed è fan di ZEN e... basta. E' un personaggio inutile e che io non apprezzo più di tanto. I suoi cuori sono dorati.
    •V; è un personaggio abbastanza mistico (?) e dai capelli azzurri, è un fotografo, è l'ex ragazzo di Rika ed è odiatissimo da Yoosung, è quasi cieco a causa di un incidente ed è spesso via, ma sembra che sia il pezzo grosso della R.F.A. I suoi cuori sono azzurri.
    •Ray/Saeran; non posso dire molto su questo personaggio, sarebbe spoiler. I suoi cuori sono bianchi.
    •Rika: fondatrice della R.F.A., molto amata dagli altri membri ed, a detta loro, si è suicidata. Era colei che si occupava dei party che la R.F.A. teneva.
    Sostanzialmente, dopo i sospetti iniziali del ritrovarsi una completa estranea in una chat privata di un'applicazione privata, alla fine lo stupore generale sarà rivolto al fatto che la protagonista si trovi nell'appartamento di Rika, ed alla fine V deciderà che noi dobbiamo entrare di prepotenza nella loro associazione, la R.F.A., appunto, e dobbiamo occuparci degli invitati alla festa. Ok capo!
    Ogni route avrà una storia ed uno svolgimento propri, che finirà nel giorno della festa, con un finale diverso da personaggio a personaggio.

    "Life gets easier if you just thing about fun stuff!"


    Beeeene, considerazioni finali. Il gioco lo AMO, è senz'altro uno dei miei otome preferiti. Purtroppo non sono ancora arrivata alle famigerate 500 clessidre, e dunque non ho ancora fatto le route di V e Ray, così come non sono mai riuscita a fare il good ending di Jaehee, purtroppo come personaggio non mi piace e non mi riesce a fare correttamente la sua route. Appena ricomincerà la scuola, ad ogni modo, tornerò a caccia di ending! In estate mi torna difficile dato che ho orari eccessivamente sballati, per cui...
    E' un gioco che consiglio anche a chi non è del genere femminile perché è veramente innovativo come gameplay in sé, ma ovviamente se il genere delle Visual Novel non piace evitatelo come la peste dato che il gameplay è solo di scelta dei dialoghi.

    Grafica: 8/10; le illustrazioni sono FANTASTICHE ed il layout di gioco è davvero fighissimo, purtroppo di grafica non ha molto spazio, nonostante durante le conversazioni inviino parecchie foto, per cui si terrà un 8.
    Musiche: 7/10; il reparto musicale è carino, non lascia eccessivamente il segno ma è parecchio azzeccato. Funfact, in un progetto scolastico ho usato una delle OST di Mystic Messenger, quella di Jumin, ed è stata particolarmente apprezzata. <3
    Personaggi: 9/10; per quanto lievemente stereotipati, i personaggi sono ben caratterizzati e presentano problematiche quasi reali ed inaspettate per un otome game, mi è piaciuto davvero molto l'approfondimenti dei singoli e, a parte Jaehee, amo tutti loro, dal primo all'ultimo, in particolare Jumin, ZEN e Seven. Davvero, applausi.
    Trama: 8/10; anche qui un bell'8. Non è una trama ricca di colpi di scena, ma lascia davvero la curiosità e spesso ti fa venir voglia di accelerare il tempo per far si che la chat arrivi prima -oppure pagare per far si che avvenga-. E' una trama leggera in molti punti, divertente in altri, tragica in altri ancora e dolce in alcuni punti, direi parecchio azzeccata.
    Gameplay: 5/10; purtroppo, mi rendo conto che non è un gioco per tutti. Il gameplay è abbastanza noioso e quasi inesistente, dato che, alla fine, si tratta solo di leggere e scegliere le risposte, nulla più, ma cosa ci si può aspettare da un otome?
    Complessivo: 7.4/10; direi che è abbastanza onesto, non è un gioco per tutti ma io mi sentirei di alzare il punteggio ad un 8 pieno.
    Longevità: Non saprei come calcolarlo dato che le chat, appunto, si protraggono per tutta la giornata, ma ogni chat può durare dai 3 minuti circa fino a massimo 15 minuti. Direi di tenere buono 11 giorni, il tempo per terminare una route con un good/normal ending.
     
    Top
    .
0 replies since 27/8/2018, 01:25   287 views
  Share  
.