[RECENSIONE] One Finger Death Punch

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1 Mi piace   -1
     
    .
    Avatar

    Quiet... Don't speak a word

    Group
    Member
    Posts
    948
    Punteggio
    +3

    Status
    Offline


    Premessa

    Si, avete letto bene. ONE FINGER DEATH PUNCH! Con un nome così, non ci si può aspettare niente se non quello che ci arriva tra le mani: un fast paced beat-em-up senza vergogna di essere low budget e indie, ma non è nelle sue "graphixxx" (che comunque richiamano i bellissimi tempi di internet dove il miglior passatempo era guardare i filmati in flash di stickman guerriglieri su Newgrounds) che il gioco "eccelle". All'apparenza semplice, One Finger Death Punch ha una sorprendente profondità di gioco e un progresso ben costruito. E' stato ricevuto piuttosto bene, e anche per questo uscirà (probabilmente nel 2019) il suo sequel.



    Disclaimer: Il gioco non è disponibile in Italiano, ma il gioco non è troppo "text oriented", anzi, è facilissimo giocarci da soli anche senza capire nulla della lingua.




    Stili di gioco e Meccaniche

    Nel menù principale, vi troverete davanti due scelte: "Levels" e "Survival".

    rbMak2w

    La prima vi porterà alla modalità "standard" del gioco. Levels ha tre difficoltà: Student, Master e Grandmaster. Finendo la prima si sbloccherà la seconda, e finendo la seconda si bloccherà l'ultima. Sinceramente, e non posso mentire su questo, non ho mai raggiunto il Grandmaster. Non tanto perché non sono mai riuscito, ma perché il gioco alla lunga si fa ovviamente ripetitivo: le meccaniche si potrebbero bollire per arrivare in pentola con "schiaccia il tasto sinistro e il tasto destro del mouse seguendo un pattern non predefinito". E' un timing game, ma, per essere quello che è, è fatto bene.

    Nonostante questo, è innegabile che gli sviluppatori abbiano tentato di infilare in questa versione del gioco più contenuto possibile. E sarà facile notarlo.

    Levels si dirama in diversi livelli, appunto, e si possono seguire più strade per arrivare alla fine della difficoltà scelta. Ogni strada, ha più livelli, ognuno con regole speciali. Infatti, qui arriva ciò che rende One Finger Death Punch diverso da un qualsiasi timing game (se non per il fatto che non è la musica che detta i click, ma fatemi fare questo confronto :sisi:)

    Questo è un MOB ROUND

    jqgKMYg

    Il Mob Round è la modalità più semplice da capire, la base, lo standard. Un numero finito di nemici (segnalato sopra, da quello che potrebbe sembrare un timer) si avvicinerà al proprio personaggio (lo stickman al centro, seguito dalla telecamera), pronto a essere maciullato dalla potenza del protagonista. Come potrete vedere da questa Gif, il gioco è comunque particolarmente stimolante dal punto di vista visivo, nonostnate lo stile semplice dei combattenti: il background è in continuo movimento, e viene distrutto dai corpi dei nemici se vengono lanciati in quella direzione; oggetti di scena scendono dal cielo grazie a delle catene; armi vengono lanciate sul campo pronto per essere afferrate; i colpi lasciano scie di energia e onde d'urto a seconda del tipo e dello stile di combattimento del personaggio principale, che cambia in modo casuale all'inizio di ogni giocata.

    Ora che le ho menzionate, a che servono le armi in un gioco dove la maggior parte dei nemici muore in un colpo (come da titolo)?

    Prima di tutto, è meglio spiegare ciò che andremo a combattere. Ci sono quattro tre tipi di nemici, ognuno con il sottotipo "armato" (ovvero, che si porta dietro un'arma).


    1. Il primo è il nemico base, quello grigio: muore in un colpo, ed è quello che più spesso si porta dietro armi.

    2. Il secondo è quello avanzato: muore in più colpi, e può avere diverse colorazioni. Le barre sotto il suo corpo indicano che attacchi andranno svolti per ucciderlo: una barra rossa indica un attacco a destra, e una barra rossa indica un'attacco a sinistra. In sostanza, visivamente schiveranno i vostri attacchi fino a soccombere all'ultimo. Il primo attacco da svolgere è quello indicato dalla barra più in alto, e si va dall'alto in basso.

    3. Il terzo è il nemico più temibile nei mob round, ma a volte è anche una pausa dall'incessante arrivo di nemici: i "Brawler" sono i nemici con una coroncina in testa. Questi avranno solitamente decisamente più barre della vita di un nemico colorato, e, ingaggiando il combattimento con un primo attacco, si verrà isolati dal resto del combattimento (e per questo, può essere una manna attaccare un Brawler se ci si ritrova in mezzo a molti avversari), e degli intuitivi prompt ci diranno quale tasto del mouse cliccare per danneggiarlo. Alla fine di questo minigame, uno dei due soccomberà.

    4. Il quarto tipo di nemico è speciale, e si può trovare nei Boss Round: è, appunto, un Boss. E' un nemico con una barra di vita (l'unico, praticamente), che cambia colore e velocità improvvisamente, attaccandovi senza tregua. Attenti a non prenderlo sotto gamba.

    Le armi che questi nemici possono portare sono principalmente di due tipi, ma ne esistono altri due, che invece sono lanciate verso il nostro personaggio, e un'ultima "arma", la mia preferita. I primi due sono armi da mischia e armi a distanza: le prime aumentano il nostro raggio di azione, rendendo più facile svolgere combo (come quella sopra, la migliore, ovvero la Impossible Combo) e rendendo più facile non mancare un colpo (cosa che può risultare in essere colpiti), e le seconde sono armi monouso che vengono lanciate o sparate (nel caso delle frecce, con un arco) e che uccidono qualunque nemico con un solo colpo. Gli altri due tipi di armi sono armi lanciate impugnabili e armi lanciate non impugnabili. Come da nome, le prime possono essere prese per aria e riutilizzate come potenti armi a distanza: non solo uccideranno chiunque sul loro cammino, ma avranno effetti speciali. La mazza rimbalzerà a destra e a sinistra fino a uccidere un massimo di 3 nemici, la naginata oltrepasserà fino a tre nemici, e così via. Le armi non impugnabili sono le stesse armi ma, colpendole, non si andrà ad afferrarle: scompariranno semplicemente.

    L'ultima "arma" è la Ball of Death! Questa, come le armi ranged, uccide in un sol colpo, ma si comporta come una pallina in un flipper: calciata dal proprio personaggio, potrà andare a colpire un nemico e tornerà da noi, rendendo possibile una lunghissima combo! Ma, se la sfera ci sfuggirà e sarà troppo veloce, rotolerà fuori dal campo visivo e scomparirà.


    Come vedete in alto a sinistra, il gioco, in questa modalità, ha una "Speed". Di fatto, più livelli consecutivi riuscirete a vincere, più questa "Speed" aumenterà, rendendo il gioco più veloce e frenetico per aggiungere difficoltà! Ma non preoccupatevi. Se non riuscirete a battere un livello, al tentativo successivo la Speed si sarà abbassata, per rendere più facile l'avanzamento.

    Inoltre, guardate invece in basso a sinistra: quelle sotto la sequenza di azioni avvenute (Brawler Killed, ecc ecc), sono delle skill. Le sbloccherete nel corso del vostro gameplay (ed essendo questa una recensione e non una guida, terrò le labbra cucite sul come), e potranno darvi vantaggi non indifferenti in combattimento.

    Survival

    Come potrete intuire dal nome, nella modalità survival non ci si ferma. L'obbiettivo della Survival è aumentare il proprio highscore! Anche qui vi sono tre difficoltà. Quella normale, dove, in sostanza, si gioca un Mob Round infinito, con l'aggiunta della possibilità di entrare in un Lightsaber o Nunchaku round di tanto in tanto (che sono round dove si ha un'arma e si combatte nemici velocissimi, che però muoiono in un colpo, e a volte curano il proprio personaggio). La blind Survival toglie la possibilità di vedere le barre della vita dei nemici... ma, se si avanza abbastanza in questa difficile sfida, si potrà giocare nella modalità "No Luca No", una modalità per ridere, dove un gatto virtuale proverà a coprirci la visuale in continuazione, aggiungendo al gioco la difficoltà di scansare con il cursore del mouse il nostro amico Luca.





    Qui vi ho spiegato le basi, ma ci sono mille variazioni del Mob Round che potrete esplorare: round con Timer, round dove si può usare solo un'arma o un'altra, round dove bisogna combattere essenzialmente "al buio" e così via. Seppure sia ripetitivo, trovo il gioco un qualcosa di carino da accendere quando non si ha molto altro da fare, e fa passare il tempo con un sorrisetto sulle labbra. Il gioco è disponibile su varie piattaforme, perfino su telefono, ma io l'ho giocato solo sul PC, comprandolo da steam. Per i 5 euro che costa, forse non vale la pena, a meno che non vi piaccia molto questo genere di gioco, ma è divertente in ogni caso.

     
    Top
    .
0 replies since 2/8/2018, 11:13   49 views
  Share  
.