[PLAYSTATION 4] Ratchet & Clank

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1 Mi piace   -1
     
    .
    Avatar

    Non ho mai veramente voluto questa sedia. Desideravo che una parte di me sapesse che cosa volesse rappresentare, ma ho sempre odiato il suo peso

    Group
    Neutral Digidestined
    Posts
    28,503
    Punteggio
    +2
    Location
    Charming

    Status
    Offline



    Insomniac ripropone uno dei suoi titoli più famosi, Ratchet & Clank. La casa di produzione, però, non propone un sequel della trama già proposta su Playstation 3, ma azzarda una mossa coraggiosa proponendo un Rebut dell'intera saga, mossa azzardata ma per certi versi giusta. Saranno riusciti ad accontentare il grande pubblico?

    UNA STORIA NUOVA?



    La trama del rebot della saga si distacca poco da quella che era l'originale del primo capitolo, o meglio, il succo resta quello, ma sicuramente molti degli eventi sono inesistenti nel primo capitolo per PS2. Sicuramente è stato intelligente l'introduzione di nuovi personaggi come i ranger galattici, anche per dare ulteriore spessore alla grandiosità del Capitano Qwark.
    La storia comincia con l'omone verde che è in prigione e sarà lui stesso a narrare la storia, tuttavia è proprio in questo punto che si trova un enorme difetto, la sua voce ci accompagnerà per tutta la prima fase di gioco, questo sarà utile come tutorial ma a tratti diventa invadente e fastioso. La trama, comunque, risulta molto scorrevole e divertente, tuttavia per chi è un fan affezionato della saga non troverà particolari colpi di scena.


    UNA GRAFICA COMPLETAMENTE NUOVA



    Il punto forte del nuovo titolo Insomniac è sicuramente dato dal forte impatto visivo. I ragazzi della casa californiana hanno dato il 100% per creare nuovi modelli poligonali che sfruttano al meglio la potenza di PS4, infatti per tutta la durata del titolo sembrerà di guardare un film della Pixar. Nonostante l'alto livello grafico non vi sono assurdi cali di frame rate, garantendo al giocatore la miglior esperienza visiva. Gli scenari in cui andremo ad operare hanno sicuramente un livello di dettaglio che regge il gioco ai modelli dei personaggi principali, tuttavia sono pochi i pianeti che lasceranno spazio all'esplorazione, in quanto la maggior parte di essi non sono altro che dei semplici corridoi. Nonostante questo difetto, per trovare i collezionabili dovrete faticare non poco, in quanto sono nascosti veramente abilmente.
    Le cut-scene sicuramente sono un altro punto forte perchè in questi momenti il livello di dettaglio risulta essere veramente altissimo dando l'impressione di esser veramente al cinema, anche grazie ad un comparto sonoro veramente eccezionale.


    IL GAMEPLAY DEFINITIVO?



    Le fasi "in-game" non sono molto diverse dai titoli precedenti, tuttavia vi sono diverse migliorie che rendono il tutto molto più completo.
    Prima di tutto le armi proposte dagli sviluppatori rappresentano il perfetto crocevia fra il vecchio e il nuovo, perchè vi sono dei classici come il combustore o il lancia-razzi, ma vi sono anche delle novità come il pixellatore. Ancora una volta, il risultato finale è perfetto, a differenza di altri titoli della saga, le armi che più spesso si utilizzano non sono necessariamente le più forti, dando una vastità di scelta al giocatore che, a seconda delle situazioni, può scegliere lo strumento più adatto per far fuori le orde di nemici. Stessa cosa, purtroppo, non si può dire dei gadget che risultano essere solo delle mere rivisitazioni dei classici gadget.
    L'innovazione assoluta è il sistema delle carte tramite le quali si possono sbloccare le armi omega (ottenibili nel post-game) ma anche diversi bonus come un boost all'attacco dell'onnichiave o un aumento percentuale dei bolt guadagnati. Anche il modo di ottenere l'arma finale risulta rivoluzionato da questo sistema, in quanto si dovranno collezionare tutte le carte di un determinato tipo per ottenere l'arma più forte. Se innovazione è la parola chiave di questo sistema, gli sviluppatori hanno trovato anche il modo di infilarci la tradizione, in quanto il sistema di carte non sarà solo un modo per sbloccare boost o nuove armi, sarà anche un modo per ripercorrere quella che è stata la storia dell'intero brand.


    IN DEFINITIVA



    Ratchet & Clank risulta essere un grosso passo avanti per la casa californiana dopo i flop degli ultimi capitoli. Ad una grafica mozzafiato viene aggiunto un sonoro che propone vecchi classici ma anche nuove OST e un gameplay completo e divertente che non presenta gravi imperfezioni, purtroppo la trama non risulta essere il punto forte del titolo lasciando poco spazio ai colpi di scena per i vecchi fan della saga, tuttavia c'è da aggiungere che ci sono ottime premesse per produrre un sequel decisamente migliore. Voto Finale: 8.5/10
     
    Top
    .
0 replies since 24/8/2016, 12:14   49 views
  Share  
.