Digimon World 2003 Psp/PsVita

Tutorial su come farlo funzionare al 100%­

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1 Mi piace   -1
     
    .
    Avatar

    Pixel

    Group
    Member
    Posts
    77
    Punteggio
    0
    Location
    //

    Status
    Offline

    PREFAZIONE


    Allora ragazzi. Sono sicuro al 100% che molti di voi hanno cercato svariate volte sul Web un metodo per giocare ad uno dei giochi Digimon più belli di sempre. Sto' parlando ovviamente di Digimon World 2003, il JRPG uscito per Playstation1 e che ha segnato la mia infanzia (e sono sicuro anche la vostra se siete qui a leggere queste righe).

    Tutti sappiamo che giocare su Digimon World 2003 su Playstation Portable e Playstation Vita è ormai divenuta una chimera. C'è chi dice che bisogna usare la rom USA, chi invece dice che c'è bisogno di quella PAL. In realtà per riuscire a giocare a DW3 senza il rischio che il gioco si blocchi c'è bisogno di un paio di semplici passaggi. E vi assicuro che sono veramente semplici!
    Vorrei premettere che la soluzione a questo problema non è farina del mio sacco, ma merito di un ragazzo Brasiliano! Purtroppo il suo tutorial era completamente in Inglese, dunque ho deciso di farne una versione in Italiano per chi non conoscesse le varie lingue o semplicemente è fin troppo pigro per tradurre :P

    TUTORIAL (I più esperti possono saltare questi passaggi)



    Per chi è già navigato con la masterizzazione del videogame da ps1 a psp può anche fare a meno di leggere questa parte del tutorial, andando direttamente al sodo.

    Per i "newbie" invece ho deciso di creare una guida passo passo su come masterizzare e poi giocare.

    Passo 1
    Innanzitutto avete bisogno di un programma chiamato "PSX2PSP" e della Rom di Digimon World 2003 (USA o PAL non fa differenza, scaricate quella che volete perché più avanti capirete che non ha importanza ciò). E siccome Sirius mi ha dato il permesso per linkare il download sia del Gioco che del programma ecco qui di seguito:

    Digimon World 2003 PAL
    PSX2PSP v1.4.2



    Passo 2 (Leggete anche voi Pro)

    Una volta preso il programma avviatelo con la "Classic Mode". Vi apparirà una finestra con diversi dati.

    ISO/PBP File: Dovete scegliere il file del vostro gioco, ovvero in questo caso Digimon World 2003.
    Output Folder: Qui scegliete la cartella nella quale volete salvare il vostro file (quello generato dal programma)
    Game Title: Il titolo del gioco. In questo caso Digimon World 2003.
    Colonna destra del programma (Es. Background Image): Sono delle impostazioni OPZIONALI che vi servono per personalizzare il vostro gioco. Background Image ad esempio serve per modificare l'immagine di Background che vi apparirà dietro l'icona d'avvio del gioco.
    Game ID e Main Game ID: QUESTI SONO ESSENZIALI PER IL FUNZIONAMENTO DEL GIOCO, DUNQUE E' OBBLIGATORIO LEGGERE.

    Ora, qui è essenziale fare le cose per bene. Nella zona Game ID e Main Game ID dovete inserire il codice SLES/SLUS del gioco. Se state utilizzando la versione PAL dovreste già avere inserito questo ID: SLES03936. Se non ce l'avete MODIFICATE.

    Una volta fatto ciò, andate su Options, spuntate tutte e 3 le caselle nella sezione "Common", decidete a che livello comprimere il file (se psp da 1 a 9, se psvita da 0 a 9). Io onestamente vi sconsiglio di comprimere, poiché è vero che il gioco peserebbe di meno ma allo stesso tempo vi rallenterebbe di parecchio la velocità di gioco. Comunque qui sta a voi decidere.

    Salvate tutto ed infine cliccate su CONVERT.

    Qui di seguito c'è un'immagine che vi spiega passo passo come muovervi. Ovviamente è in inglese quindi dovrete sforzarvi di tradurre xD


    Passo 3

    A questo punto non vi resta che iniziare il gioco ed avanzare fino a che non avrete raggiunto la LOCANDA DI ASUKA. Una volta arrivati lì, salvate il gioco e chiudete. Uscite dal gioco e collegate nuovamente la vostra psp/psvita al computer.

    Ripetete i passaggi di prima, rifacendo un nuovo file del gioco, QUESTA VOLTA UTILIZZANDO L'ID: SLES00972 O SLES10972 . Ripetete i passaggi fatti prima, salvate e ripassate il gioco nella vostra cartella psp/psvita. NON CANCELLATE ASSOLUTAMENTE QUELLO VECCHIO PER ORA.

    Finito ciò c'è bisogno di fare altro, ovvero passare i dati del vostro salvataggio da un gioco all'altro. Come fare? Molto semplice, seguite i passaggi qui sotto.

    Passo 4

    Aprite il gioco (quello nuovo) e cliccate il bottone della Playstation.
    Andate su "Memory Card Utility" o in Italiano "Utilità della Memory Card".
    Andate sui salvataggi del NUOVO Digimon World 2003 (quello che avete passato per ultimo) e cliccate su "Import" o "Importa" in Italiano.
    Una volta fatto ciò cercate tra i vari file di salvataggio quelli del vostro Digimon World 2003 VECCHIO (Il gioco in cui vi siete fermati alla Taverna di Asuka).
    Importate questi file sul vostro nuovo gioco. Non abbiate paura, non sovrascrive niente, potete farlo senza rischi.
    Ritornate al gioco, fatelo avanzare, caricate i dati importati poco prima e prendete a giocare al vostro bellissimo Digimon World 2003 in Italiano, funzionante al 100% <3.

    Qui di seguito vi riporto l'immagine tutorial riguardante questa seconda parte (sempre in inglese eh?)




    Bona. Dovrei aver inserito tutto. Spero d'essere stato chiaro e che questa guida possa servirvi per riuscire a giocare ad uno dei giochi più belli del mondo Digimon anche su un dispositivo portable.
    La guida ripeto, è fatta da AlexKH, un ragazzo brasiliano e smanettone! Io mi sono limitato a tradurla e testarla e vi assicuro che funziona al 100%.
    Se avete dubbi o domande riguardo qualche passaggio scrivete pure e cercherò di risolvere per quel che mi è possibile!

    Nient'altro... Buona videogiocata!! xD

    Edited by S i r i u s - 5/8/2016, 21:01
     
    Top
    .
0 replies since 4/8/2016, 18:46   674 views
  Share  
.