[3DS] Super Smash Bros. for 3DS

Recensione

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1 Mi piace   -1
     
    .
    Avatar

    Sic mea vita est temporanea, cupit ardenter caritatem aeternam

    Group
    Dark Digidestined
    Posts
    4,543
    Punteggio
    0
    Location
    Dal luogo in cui posso per davvero credere nell'Amore

    Status
    Anonymous
    Nintendo%2B3DS%2B-%2BSuper%2BSmash%2BBros%2Bfor%2BNintendo%2B3DS%2B-%2BVideogame%2B-%2BGiocoMagazzino

    Il genere picchiaduro è sempre stato un genere abbastanza popolare: non dico che è ha sempre avuto tutto questo gran pubblico, ma sarebbe inesatto chiamarlo di nicchia. Ma se a questo genere ci mette il tocco di casa Nintendo, il risultato è una saga che è riuscita a riscuotere un notevole successo: quella di Super Smash Bros. Oggi vi andrò a parlare del quarto capitolo, e nello specifico parlerò della versione 3DS.

    Ancora botte da orbi con i personaggi della grande N


    Per chi ancora non fosse noto il mondo di SSB, partiamo dallo spiegare che non esistono le barre della vita, eccezion fatta per i boss. Infatti ogni personaggio porta con sè un contatore percentuale che aumenta con i colpi subiti. Più il numero è alto, maggiore sarà lo sbalzo che esso avrà dopo essere stato colpito. Difatti, il modo per perdere in questo gioco è superare una barriera invisibile posta leggermente oltre i confini dello schermo, e quindi capirete che più un personaggio viene sbalzato da un colpo e più aumenta il rischio di finire oltre la suddetta barriera.
    La caoticità fa sempre da padrona negli scontri, aumentata dal fatto che spesso e volentieri si potranno raccogliere oggetti da usare contro i nemici, oppure gli assistenti che aiuteranno in combattimento, e tutti gli effetti determinati dall'arena in cui ci si trova. E indimenticabile è sempre la Sfera Smash, la quale permette di sferrare l'attacco finale di ogni personaggio.

    Un ritorno al classico


    Se vi aspettavate un'altra modalità Storia, come quella eccellente dell'Emissario del Subspazio di SSB: Brawl, ne rimarrete delusi: questo capitolo ne è completamente assente. In compenso abbiamo un ritorno alla modalità Classica, con la quale attraverso vari step si affronteranno nemici a condizioni particolari, come per esempio battaglie 2 vs 2, 3 vs 1 ingigantito, contro 10 versioni deboli di un personaggio ecc., fino ad arrivare all'immancabile boss finale.
    Una formula che è stata tuttavia svecchiata a dovere. Usa infatti un sistema simile visto in Kid Icarus: Uprasing: la difficoltà della suddetta è su una scala di difficoltà da 0.1 a 9.0 (con step intermedi come 1.1, 1.2, 1.3, ecc.), e per giocarla bisognerà spendere gettoni. Fa eccezione la difficoltà 2.0, la quale non richiede monete. Ovviamente più sale la difficoltà più aumenta il costo e più aumentano i premi, così come i boss di fine percorso cambieranno, mentre le difficoltà inferiori al 2.0 beh, lì pagherete per avere la vita più facile, ma sono livelli consigliati giusto a chi è completamente a digiuno del genere.

    Tutto il resto? Conta!


    Guardando oltre la modalità Classica, troveremo tutta una vastità di altre modalità pronte all'uso. Come la modalità All-Star in cui sfideremo tutti i personaggi giocabili nell'ordine temporale in cui sono usciti i loro giochi. Oppure la modalità Allenamento, in cui poter provare le mosse e altro dei vari personaggi. Per non parlare poi dei minigiochi presenti!
    Non può mancare la modalità di sfida singola, in cui sarà possibile settare vari parametri come la difficoltà della CPU, quale oggetti far apparire o meno, e tutta una serie di regole secondarie, alcune peraltro sbloccabili solo col proseguimento del gioco. A questa si aggiunge una sorta di modalità avventura, in cui bisognerà raccogliere dei potenziamenti e sconfiggere vari nemici all'interno di un labirinto, e alla fine del tempo a disposizione sfidare altri tre avversari che anche loro hanno fatto altrettanto.
    E immancabili sono ovviamente i trofei, i quali descrivono personaggi, nemici, oggetti e assistenti del gioco. A loro è dedicata una mini sezione in cui non è solo possibile ammirare la collezione, ma sono anche venduti al dettaglio e vi è pure un minigioco con cui poterne sbloccare qualcuno in più!
    Immancabili come al solito i trofei, i quali spiegano i vari personaggi, nemici e oggetti di gioco

    Il solito problema di bilanciamento


    Il bello di SSB è sicuramente quello di poter comandare i propri personaggi Nintendo preferiti. Cosa c'è di meglio di fare a scazzottate con il sempreverde, anzi il semprerosso Mario? Oppure elettrizzare il campo con Pikachu? O sfruttare l'agilità di Fox? Del resto, ogni combattente ha le proprie caratteristiche: abbiamo guerrieri lenti ma dai colpi potenti, così come abbiamo guerrieri dal colpo singolo debole ma molto veloci e agili, e non mancano ovviamente tutte le varianti intermedie. Ma se a livello 4fun poco ti importa quali siano i personaggi effettivamente più forti, un'analisi approfondita rivela dei problemi di bilanciamento, con alcuni personaggi statisticamente più deboli rispetto ad altri. Una cosa che magari al giocatore casual può poco importare, ma a magari il giocatore che vuole fare scontri competitivi online può far storcere il naso...

    Un'altra scommessa vinta da Nintendo


    La Nintendo ci ha fatto nuovamente centro! Il titolo funziona, è godibilissimo anche a distanza di tempo dall'ultima giocata, con un ottimo settaggio della difficoltà che lo rende appetibile per qualsiasi tipologia di giocatore. Un ottimo gioco che non dovrebbe mancare ai possessori di un Nintendo 3DS!
     
    Top
    .
0 replies since 30/7/2016, 22:44   39 views
  Share  
.