Proposte Migliorie Forum/GDR

Perchè DBE ha bisogno anche del tuo aiuto!

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1 Mi piace   -1
     
    .
    Avatar

    Signore di Digiworld

    Group
    Moderatore
    Posts
    11,734
    Punteggio
    +7
    Location
    Dall'inferno più profondo.

    Status
    Anonymous
    Posso assicurarti che è più semplice di quanto sembri quello che ho scritto xD


    in formazione -> 10 punti da assegnare dove vuoi

    intermedio -> 20 punti punti da assegnare dove vuoi

    campione/armor/ibrido: -> 20 punti da assegnare dove vuoi (una volta indipendentemente da quale delle 3 scegli)

    Evoluto -> 30 punti punti da assegnare dove vuoi

    Mega -> 30 punti punti da assegnare dove vuoi

    Il succo è:

    Passando di fase guadagni X da assegnare dove vuoi tu ma hai un limite di Y per ogni stat e di Z totali a digimon

    Digievolvendo guadagni: 110 punti da mettere come vuoi e dove vuoi
    Extra c'è un numero di 40 punti che puoi guadagnare
    ogni digimon ha un limite di 150
    ogni statistica di 70

    (i limiti sono obbligatori secondo me per mantenere il bilanciamento)



    Ma ripeto, è un mio pv. Io sono per il Gdr vissuto tramite le giocate, infatti mi trovo in disaccordo sul punto in cui un digimon forte è solo quello lasciato ad expare nella farm perché più immersivo. Penso che un digimon portato con se, allenato durante le lotte etc. abbia più "immersività" di un digimon abbandonato in una fattoria dove si allena senza che il tamer lo caghi di striscio. Però ripeto: è un mio pov.


    Ma spero vivamente in questo che hai scritto:

    CITAZIONE
    Nessuno ti obbligherà ad usare la Farm per giocare, il GDR è stato giocato fino ad oggi senza ABI e mi aspetto (così come tutti, immagino) che i vari Obelischi continueranno ad avere gli stessi nemici attuali sprovvisti di questa meccanica. Qualora l'idea dovesse piacere e prendesse piede mi aspetto al massimo di incontrare Digimon PNG con punti ABI nelle Missioni di livello (medio)-alto, ma niente di più.
     
    Top
    .
  2.     +2   +1 Mi piace   -1
     
    .
    Avatar

    Pixel

    Group
    Fan del DBE
    Posts
    154
    Punteggio
    +6

    Status
    Anonymous
    Mi accodo con una proposta che non c'entra con quella attualmente discussa (con la quale mi trovo d'accordo almeno sul personalizzare e variegare la forza dei digimon allo stesso stadio). Non so se già esiste una cosa del genere, ma non mi pare di averla vista giocata in caso.
    Pensavo di proporre la possibilità di iniziare giocate in estemporanea, che coinvolgono solo i player e quindi in assenza di master (a meno che non sia l'unica giocata aperta dai player), così da permettere ai giocatori di poter rolare con altri utenti mentre si attende la risposta dei master nelle giocate "principali". Ovviamente andrebbe regolamentata così da non incappare in metagame e, in caso, aggiungere una "linea cronologica" su cui si segnano le date ONgame in cui si sono aperte le diverse role
     
    Top
    .
  3.     +1 Mi piace   -1
     
    .
    Avatar

    Armor

    Group
    Fan del DBE
    Posts
    2,886
    Punteggio
    +1

    Status
    Anonymous
    Anche son qui da un giorno o due mi accodo alla idea di neithy xD
     
    Top
    .
  4.     +2   +1 Mi piace   -1
     
    .
    Avatar

    Mega

    Group
    Member
    Posts
    5,137
    Punteggio
    +12
    Location
    Dietro di te

    Status
    Anonymous
    Per quanto riguarda la "mia" proposta, ripeto che è solo una presentazione approssimativa, poi si può declinare in tutti i modi che si vuole. Dipende dal risultato che si vuole ottenere ^^

    Per la proposta di Neithy, mi piace tanto e stavo pensando anche io a una cosa simile. I problemi più evidenti da gestire come dicevi sono la "linea cronologica" (1) e la libertà degli utenti senza un master, che può sfociare in metagame (2).
    Provo a dare un po' di possibilità random per la cosa, giusto per dare idee.

    A seconda di come pensa lo staff, la "role bonus" potrebbe essere libera, a piacimento dell'utente che ne può aprire una sola alla volta, un certo numero o quante vuole, oppure legata per esempio all'utilizzo dei punti DBE (X punti DBE per aprire una role, così almeno si utilizzano invece di accumularli :asd: ). Come vi pare!

    Per il problema del punto 1, è più semplice del previsto: basta che ogni utente si tenga una linea cronologica personale, così da non confondersi, cosa che comunque vedo tenere traccia già in diverse schede. Per quanto riguarda il tempo in game, è più difficile, infatti la soluzione è rimettere tutto nelle mani del "a Digiworld il tempo scorre in modo strano" lol
    Quindi se per un pg è trascorso un giorno, per un altro pg possono essere trascorsi due, tre o più. Diciamo che per ora almeno io ho gestito la cosa non specificando i dettagli :asd:

    Il punto 2 è più delicato e dipende dal buonsenso degli utenti. In una role senza master, si rischia sempre che un player magari per inesperienza magari per ingenuità magari per malizia, compia delle azioni un po' borderline che portano vantaggi o conseguenze, che forse un master non avrebbe permesso.
    Per esperienza posso dire che é raro che succeda, specialmente quando si ha a che fare con un gruppo di utenti che gioca "correttamente" i gdr (ovvero per il puro gusto di giocare), però se succede crea sempre malumore. La soluzione qui sarebbe che lo staff seguisse (non dico moderare giro per giro, nel senso proprio di sbirciare e leggere) ciascuna di queste role e intervenisse in caso lo ritenga necessario.

    A parte questi due punti, non vedo criticità particolari. Anzi, mi sono spesso augurato che fossero annunciati eventi che permettessero di far interagire i pg :D Purtroppo all'inizio della propria avventura ci si focalizza sul proprio pg e sul costruire il team ed esplorare, immagino che andando avanti nella crescita ci saranno più occasioni ma chissà!

    In alternativa (o in aggiunta!) , si potrebbe mettere la possibilità di aprire role "spin off", che seguono le avventure di digimon che non stanno nel team (per esempio, quelli vinti al Casinò, oppure reclutati e poi "abbandonati") così per dare anche loro un po' di importanza invece di lasciarli a marcire al Centro Dati - che mi sembra una fine un po' triste. Così anche loro avrebbero la loro rilevanza, costruire una loro storia, ed eventualmente potrebbero essere usati per "interagire" con altri player...? (mi è venuta in mente adesso mentre scrivevo, del tipo che il mio Airdramon incontra il pg di Neithy e aiuta il team per una role???)

    Mboh ho buttato un po' di idee, come sempre rimetto tutto nelle mani dello staff! Commenti sempre ben accetti :D
     
    Top
    .
  5.     +2   +1 Mi piace   -1
     
    .
    Avatar

    Love is a long road

    Group
    Staff in pausa
    Posts
    173,912
    Punteggio
    +59

    Status
    Offline
    Rispondo un attimo a Neithy, poi con calma recupero i post precedenti :P

    CITAZIONE (Neithy @ 10/9/2023, 13:18) 
    Mi accodo con una proposta che non c'entra con quella attualmente discussa (con la quale mi trovo d'accordo almeno sul personalizzare e variegare la forza dei digimon allo stesso stadio). Non so se già esiste una cosa del genere, ma non mi pare di averla vista giocata in caso.
    Pensavo di proporre la possibilità di iniziare giocate in estemporanea, che coinvolgono solo i player e quindi in assenza di master (a meno che non sia l'unica giocata aperta dai player), così da permettere ai giocatori di poter rolare con altri utenti mentre si attende la risposta dei master nelle giocate "principali". Ovviamente andrebbe regolamentata così da non incappare in metagame e, in caso, aggiungere una "linea cronologica" su cui si segnano le date ONgame in cui si sono aperte le diverse role

    Non c'è assolutamente nessun problema :sisi: I post estemporanei senza bisogno di moderazione sono già consentiti.
    Riporto quanto già presente nel regolamento GDR

    CITAZIONE
    Sarà possibile, su richiesta, chiedere di interagire con altri utenti senza la moderazione dello staff.
    Tuttavia, queste role NON avranno risvolto tecnico, che esse siano l'assegnazioni di missioni, di ricompense, premi o il semplice comprare nei negozi, per quello la conferma del moderatore rimane obbligatoria!

    Modifico al volo rimuovendo la parte che è necessario fare richiesta ad uno staffer.
    Ad esempio comunque è sempre stato possibile dare feste nella propria casa del Centro Abitato, o invitare altri utenti e ruolare insieme, ma nulla vieta di fare questo in Digi Piazza o altrove mentre intanto il proprio PG è impegnato altrove, purché non accadano cose come combattimenti contro altri Digimon, incontri con NPC, ritrovamento di digi$/oggetti senza l'intervento del moderatore.
     
    Top
    .
  6.     +1 Mi piace   -1
     
    .
    Avatar

    At long last! I have searched for thee high and low!

    Group
    Fondatore
    Posts
    3,388
    Punteggio
    +24
    Location
    Da casa mia

    Status
    Anonymous
    Ok, eccomi qua da pc a scrivere probabilmente un muro di testo ma voglio scendere un po' più nel dettaglio su cosa ne penso delle ultime proposte :sisi:
    Partiamo da quella di Silversoul sugli ABI e la "controproposta" di Phobos.
    CITAZIONE (Phöböß @ 10/9/2023, 10:19) 
    [...]Tuttavia, io la trovo poco invogliante la meccanica del "obbligo ad usarti la Farm per avere digimon più potente". Sarò forse l'unico scemo contrario al sistema di "obbligo" per giocare e fare qualcosa.[...]
    Ogni Digimon, in questo caso, potrebbe accumulare 150 punti EVS, ogni statistica può aumentare invece di massimo 70.
    Questo schemino seguirebbe però lo status delle digievoluzioni:

    primario--->in formazione -> Con la prima guadagni 10 punti evs assegnabili su 10 possibili ottenibili

    in formazione--->intermedio -> Con la seconda evoluzione guadagni 20 punti evs assegnabili su 35 (10 dalla prima + 20 dalla seconda + 5 guadagnabili in modo X) possibili ottenibili.

    intermedio--->campione/armor/ibrido: -> Con la terza evoluzione guadagni 20 punti evs assegnabili su 60 ( 30 precedenti + 20 attuali + 10 guadagnabili in modo X [se nella fase intermedia ho guadagnato 3 dei 5 punti extra, posso guadagnarne solo altri 7 non altri 10.]

    campione---->evoluto -> Con la quarta evoluzione guadagni 30 punti evs assegnabili su 110 ( 50 precedenti - 30 attuali - 30 guadagnabili in modo X)

    evoluto--->mega Con la quinta evoluzione guadagni 30 punti evs assegnabili su 150 totali massimo ( 80 precedenti - 30 attuali - 40 guadagnabili in modo x)

    mega--->burst mode/ultra Qui non farei guadagnare Evs, non tutti i digimon hanno queste forme, per coerenza e bilanciamento lascerei senza surplus

    DNA Digievoluzione: 0/200 Idem come sopra, c'è già il sistema della media etc.

    DigiXros Digievoluzione: 0/150 Qui non avrei idea


    i punti "Extra" li farei guadagnare magari attraverso:
    -Missioni
    - distruzioni obelischi
    - sconfitta di determinati digimon
    - decisione del moderatore per "premiare" l'utente.
    - punti giornalieri
    - o la digifarm se proprio proprio vogliamo (tuttavia non incentrerei la meccanica solo su questo)

    Allora no, ti capisco sul fatto di non digerire troppo "l'obbligo" di fare qualcosa in un gioco, sinceramente se la cosa che mi viene obbligata è pallosa o anche solo per principio mi metto di traverso a volte. Ma credo comunque che per lo meno incentivare l'uso della farm (o altre meccaniche dimenticate) possa essere utile. Soprattutto per la farm, ora come ora tra premi giornalieri che si accumulano, giocate al casinò, eventuali emblemi che anche solo le suddette giocate al casinò ti fanno vincere con tanto di premio in Digi$...abbiamo personaggi che sono letterlamente dei magnati di Digiworld, ricchi sfondati che possono comprarsi l'intera via del DigiMercato ma che per via delle role lente (perché purtroppo tutti non abbiamo più il tempo di una volta, non si riesce mica più a fare 10 post di role al giorno come ai vecchi tempi) non hanno fatto praticamente nulla narrativamente in gioco per giustificare tale patrimonio.
    Prendiamo come esempio la mia Kalyn, che è al terzo giorno canonicamente della sua avventura a Digiworld, ha fatto solo una missione e di conseguenza dovrebbe avere giusto un pugno di Digi$ con cui dovrebbe poter fare poco o niente.
    Ha in realtà 362.650 Digi$ e ben pochi motivi per spenderne per far scendere la cifra, dato che molte cose che voglio o già mi piovono in testa sempre coi premi giornalieri o non le posso comprare proprio :sisi: E credo che dopo qualche mese o un anno più o meno tutti saremo sulla stessa barca in questo caso.
    Le digifarm potrebbero essere un aiuto in questo senso, dato che per tenerci dei Digimon dentro si mangiano pian piano i Digi$ del Digiprescelto :sisi: Non risolveranno il "problema", ma almeno lo mitigheranno un pelo.

    Per quanto riguarda l'assegnazione di EVs/ABI (o come li vorremmo chiamare) principalmente tramite digievoluzione (con tanto di cap sempre derivante dagli stadi evolutivi) con giusto lo spazio per qualche extra ottenibile diversamente...non sono convintissima.
    Anche mettendo da parte la questione "Digifarm utile per mangiare i soldi in eccesso", e volendo distribuire gli eventuali punti extra con Obelischi/Giacimenti, missioni o altro...rimane il fatto che non tutti i Digimon hanno linee evolutive complete e non solo perché sono lenta io ad inserire i Digimon nel Digidex, ma proprio perché Bandai non ha mai fatto evoluzioni/pre evoluzioni per loro, o qua si è scelto di non mettere quelle poche in lista su Wikimon perché ritenuto troppo "a caso" o cose così.

    Facciamo un paio di esempi:
    Ad oggi Nise Drimogemon è un Digimon di livello Campione che non ha pre evoluzioni né evoluzioni successive. E' lì, statico, e per questo tutti lo snobbano :sisi:
    Nise Drimogemon però è anche il Digimon preferito di Caio, che lo adora per qualche motivo che sa solo lui e lo vuole assolutamente nel suo team.
    Ora come ora Caio, dopo aver scelto uno starter e fatto tutto quello che doveva fare per avere un Campione in squadra, sarebbe costretto a giocare con una palla al piede, un Digimon preso solo perché è il suo preferito ma che con cui può vincere pochi scontri nel late game. Il massimo che può fare è dargli gli oggetti giusti e parcheggiarlo sufficientemente a lungo in una Digifarm con gli oggetti che danno +5 al level up per renderlo leggermente meno peggio e se va bene capace di sconfiggere qualche Evoluto di livello basso/tipo favorevole.

    Con un sistema di EVs/ABI basato sugli stadi evolutivi, con la maggiorparte dei punti che si acquisiscono con le Digievoluzioni ed un cap basato sugli stadi, la situazione del Nise Drimogemon di Caio peggiora ulteriormente. Dovrebbe farmare tutti i punti nelle maniere "extra" che, verosimilmente, darebbero molti meno punti delle digievoluzioni (se per dire un Evoluto ha il cap di 110 come hai detto, e arriva che ne ha già 80 è difficile che abbattere l'Obelisco/costruire il Giacimento successivo gli dia da solo i 30 che mancano al cap. Stessa roba per qualsiasi altra missione/roba che potrebbe dare punti extra, sarebbero boh, 5 se va bene?) ed in ogni caso raggiungerebbe velocemente il cap di solo 60 mentre Evoluti e Mega volano via a 110 e 150 con statistiche pompatissime. A quel punto Nise Drimogemon è ancora di più una palla al piede messa lì per soddisfare la voglia di Caio di averne uno, ma in combattimento è utile solo contro Campioni (forse, dipende dai tipi), Intermedi e stadi più bassi.
    Anche tenendo di conto delle assenze di evoluzioni quando si decidono i cap e si fa una "lista delle eccezioni" con tutti questi Digimon a cui mancano stadi (alcuni anche in mezzo, tipo Lucemon che passa da Intermedio direttamente all'Evoluto) e aggiustando i cap di conseguenza dando anche a Nise Drimogemon e simili il cap di un Mega di 150, rimane il fatto che gli altri guadagnano una marea di punti a botte di Digievoluzioni, Caio deve farmare tantissimo per stare al passo col suo Nise Drimogemon, senza contare che sarebbe comunque più debole degli stadi sopra di lui dato che tutti ricevono punti con la digievoluzione anziché essere qualcosa che un Digimon potrebbe non avere a seconda di cosa non fa il giocatore.

    Rimettendo il grosso dell'ottenimento di EVs/ABI come nella proposta iniziale su digifarm (o altri metodi se questo proprio non piace), giusto qualche extra sulle digievoluzioni e con un cap basato sui livelli, abbiamo una situazione in cui Caio se si mette può, sempre farmando in qualche modo ma con tempi più favorevoli, rendere il suo Nise Drimogemon effettivamente performante anche contro Evoluti e magari anche Mega di utenti più "pigri" (on che non hanno semplicemente "Evsato" per scelta narrativa) che non hanno farmato, limitandosi a quelli che prendono "gratuitamente" con le evoluzioni/premi giornalieri nonostante l'aumento naturale delle statistiche che hanno già di base gli stadi evolutivi più alti.
    E questo varrebbe per tutti, quindi qualsiasi Digimon "sfortunato" ma che magari a qualcuno può piacere ma che ora già scarterebbe per la poca utilità (figurarsi coi punti e cap solo su digievoluzioni e stadi) potrebbe venir preso in considerazione dopo un buon allenamento.
    Poi l'idea di un Nise Drimogemon (o un Black Gatomon Uver o un Agumon Hakase, ecc) che abbatte un Black War Greymon può essere poco verosimile normalmente e forse comica, ma creeedo che possa comunque funzionare in un bel post commovente di Caio dove rivive tutti i momenti felici e le dure giornate di allenamento passati insieme a Nise Drimogemon e sconfiggono il villain con la forza dell'amicizia e del farming :asd:

    E questo era il mio pensiero sul perché secondo me è meglio basarci un po' meno su digievoluzioni e stadi ed un po' più su livelli ed altre meccaniche, prossimo post da citare :asd:
    CITAZIONE (Deep Thought @ 10/9/2023, 10:38) 
    Volendo sarebbe perfino possibile vedere la meccanica come ulteriore modo per caratterizzare il proprio PG; un Tamer che tiene alla forza ed alle prestazioni dei propri Digimon li allenerà spesso ed avrà molta ABI alle spalle, dall'altro lato un Tamer che preferisce giocare e viaggiare con loro difficilmente li lascerà alla Farm per potenziarli ritrovandosi conseguentemente un po' meno efficace nei combattimenti.

    Eh sì, anche questo è un aspetto figo del non avere praticamente tutti i punti in automatico :ahsisi: Tipo, sempre prendendo in esempio la mia Kalyn come ad inizio post, è un periodo in cui sta prendendo ceffoni a destra e a manca :asd: Ha rischiato la morte nella sua prima missione, subito dopo esplorando un'altra zona per rilassarsi e poi si è presa altre mazzate il giorno dopo andando semplicemente a trovare Elecmon. Per lei ora come ora è di vitale importanza che i suoi Digimon si migliorino abbastanza da non dipendere nuovamente dal provvidenziale intervento di un alleato per salvarsi o per non uscire incredibilmente malconci da altri scontri, quindi se venisse a sapere che "i Digimon che si allenano nelle farm diventano più forti degli altri" (o qualsiasi altro metodo alternativo, anche se come già detto ad inizio post le farm possono aiutare anche col denaro in eccesso) ovviamente si organizzerebbe per farci andare i suoi Digimon e allora sì che avrei giustificazioni canon in game servite su di un piatto d'argento per divedere i Digimon in squadre A, B, C e via così (quando ne avrò abbastanza ovviamente :asd: ) e piazzarli a turno nelle farm ed andarci in giro :sisi:
    CITAZIONE (Phöböß @ 10/9/2023, 10:57) 
    Digievolvendo guadagni: 110 punti da mettere come vuoi e dove vuoi
    Extra c'è un numero di 40 punti che puoi guadagnare
    ogni digimon ha un limite di 150
    ogni statistica di 70

    (i limiti sono obbligatori secondo me per mantenere il bilanciamento)



    Ma ripeto, è un mio pv. Io sono per il Gdr vissuto tramite le giocate, infatti mi trovo in disaccordo sul punto in cui un digimon forte è solo quello lasciato ad expare nella farm perché più immersivo. Penso che un digimon portato con se, allenato durante le lotte etc. abbia più "immersività" di un digimon abbandonato in una fattoria dove si allena senza che il tamer lo caghi di striscio. Però ripeto: è un mio pov.


    Ma spero vivamente in questo che hai scritto:

    CITAZIONE
    Nessuno ti obbligherà ad usare la Farm per giocare, il GDR è stato giocato fino ad oggi senza ABI e mi aspetto (così come tutti, immagino) che i vari Obelischi continueranno ad avere gli stessi nemici attuali sprovvisti di questa meccanica. Qualora l'idea dovesse piacere e prendesse piede mi aspetto al massimo di incontrare Digimon PNG con punti ABI nelle Missioni di livello (medio)-alto, ma niente di più.

    Sull'importanza dei cap hai assolutamente ragione, qualsiasi sia il metodo che si sceglierà per dare i punti ci dovrà essere per forza un sistema di cap per tenere a bada le statistiche, così come si fa coi livelli già adesso :ahsisi:
    Per il resto, intanto mi accodo a Deep Thought, io di certo non correrò ad aggiornare tutti i png e boss in giro dando ABI in modo che siano imbattibili senza :asd: Poi non è detto che effettivamente nel caso non si scegliesse la digievoluzione come metodo principale di ottenimento punti, sia per forza la sola farm a sfornare punti. Ci sono altre meccaniche al momento dimenticate, come la Tana Ogremon che era una sezione nata per il farming di exp e anche potrebbe riconvertirsi in una sezione di farming di exp e ABI, tipo se sconfiggi i Digimon lì guadagni un tot di ABI a Digimon oltre che la classica esperienza. Stessa cosa magari per eventuali tornei organizzati al Colosseo dei Gladiatori, missioni, premi giornalieri... di opzioni se ne possono trovare molte alternative alle farm per un approccio più attivo e non "abbandonare il Digimon in fattoria" :sisi:



    E ora per cambiare argomento:
    CITAZIONE (SilverSoul69 @ 10/9/2023, 14:40) 
    A parte questi due punti, non vedo criticità particolari. Anzi, mi sono spesso augurato che fossero annunciati eventi che permettessero di far interagire i pg :D Purtroppo all'inizio della propria avventura ci si focalizza sul proprio pg e sul costruire il team ed esplorare, immagino che andando avanti nella crescita ci saranno più occasioni ma chissà!

    In alternativa (o in aggiunta!) , si potrebbe mettere la possibilità di aprire role "spin off", che seguono le avventure di digimon che non stanno nel team (per esempio, quelli vinti al Casinò, oppure reclutati e poi "abbandonati") così per dare anche loro un po' di importanza invece di lasciarli a marcire al Centro Dati - che mi sembra una fine un po' triste. Così anche loro avrebbero la loro rilevanza, costruire una loro storia, ed eventualmente potrebbero essere usati per "interagire" con altri player...? (mi è venuta in mente adesso mentre scrivevo, del tipo che il mio Airdramon incontra il pg di Neithy e aiuta il team per una role???)

    Sì appunto, io vorrei far interagire Kalyn con altri pg ma sono sempre frenata dalla vocina che dice "le role sono lente, le settimane che stai a cianciare con altri pg le perdi in progressi coi Digimon e Obelischi" e quindi finisco sempre a proseguire con quello :omg:
    Adesso che siamo in tanti però degli eventi non sarebbero male comunque, oltre alle normali role che già si possono fare :ahsisi:

    E' soprattutto mi piace molto l'idea di usare anche i Digimon nel Centro Dati (e a questo punto perché no, anche nelle farm :sese: ) per ruolare, è il motivo per cui narrativamente il negozio di Kalyn è gestito dai Digimon proveniente dalle vincite alla Roulotte proprio perché speravo di muoverli così un po', dato che dubito di utilizzarli realmente in squadra, ma non sono stata fortunata XD

    E con questo dovrei aver detto tutto, olè :shake:
    Sarà pieno di errori di battitura ma me ne frego, ho zero voglia di cercarli adesso :asd:

    TL;DR su consiglio di Sirius :asd:
    -Preferisco ancora il grosso degli ABI distribuiti via farm o alternative più che sulla digievoluzione ed il cap basato su livelli e non sugli stadi per non svantaggiare Digimon con linee evolutive incomplete.
    -Le farm possono essere utili per limitare l'eccessiva ricchezza data dall'accumularsi di premi giornalieri, vincite al casinò ed emblemi.
    -Mi piace l'idea di ruolare con i Digimon del centro dati.

    Edited by ~Shinÿ - 10/9/2023, 19:19
     
    Top
    .
  7.     +1 Mi piace   -1
     
    .
    Avatar

    Signore di Digiworld

    Group
    Moderatore
    Posts
    11,734
    Punteggio
    +7
    Location
    Dall'inferno più profondo.

    Status
    Anonymous
    [Editato per far capire meglio]
    Vorrei proporre una meccanica per il pve multienemy che non riguardi solo mosse in particolare ma una scelta di combact dovuta al player, utilizzabile solo in situazioni 1 vs enemy e non contro altri digiprescelti. Sarebbe una proposta che da più spazio alla lore che al tipo di mossa in se (sono conscio che esistano già mosse di questo tipo ma sono limitatissime)


    In sintesi propongo la possibilità di attaccare più Digimon contemporaneamente (quando la "morfologia" della mossa lo permette) dividendo il danno per il numero di Digimon bersaglio.

    In che senso?
    Per esempio:
    pugno felino è SEMPRE target 1, quindi non si può attaccare più Digimon.

    Sparabolle è ad aria, dunque si potrebbero colpire più Digimon, ma a quale costo? Se Sparabolle fa danno 40 contro 1 Digimon, per colpirne 2 bisogna fare 40/2 =danno 20. Sul venti si calcolerà debolezza e resistenza.


    Un altro esempio:

    Baby meteora avrebbe target sempre uno
    Giga destroyer potrebbe colpire 2 essendo due missili.

    Qualora la proposta piacesse mi metto a disposizione per fare un elenco di mossa = target dando precedenza ai Digimon che hanno gli utenti.

    Edited by Phöböß - 5/11/2023, 11:27
     
    Top
    .
  8.     +1 Mi piace   -1
     
    .
    Avatar

    42

    Group
    Member
    Posts
    920
    Punteggio
    +3

    Status
    Anonymous
    Ciao! Credo che quello che stai proponendo ci sia già e si trovi a questo indirizzo. In particolare ti cito l'effetto che corrisponde alla tua idea:

    CITAZIONE
    3) Mosse con tematica "dividi danno"
    - Questa tipologia di mosse fa sì che il danno della mossa possa essere suddiviso tra più Digimon avversari;
    - Il danno viene diviso in parti uguali tra il numero di bersagli. Qualora il danno di partenza non fosse divisibile per il numero esso viene prima ridotto fino a trovare un numero divisibile;
    - Il numero dei Digimon tra cui è possibile suddividere i danni varia a seconda dello stadio. A livello Campione è possibile suddividere i danni tra due Digimon, a livello Evoluto tra tre, a livello Mega e Burst Mode tra quattro;
    - La dicitura per indicare una mossa con questa tematica è: "Mossa X (Dividi danno N)", dove N è il numero dei Digimon;

    Come esempio "diretto" ti prendo Pistmon che presenta l'effetto nella mossa ":mutante: Frequenza di pedalata Killer"
     
    Top
    .
  9.     +1 Mi piace   -1
     
    .
    Avatar

    Signore di Digiworld

    Group
    Moderatore
    Posts
    11,734
    Punteggio
    +7
    Location
    Dall'inferno più profondo.

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Deep Thought @ 5/11/2023, 10:28) 
    Ciao! Credo che quello che stai proponendo ci sia già e si trovi a questo indirizzo. In particolare ti cito l'effetto che corrisponde alla tua idea:

    CITAZIONE
    3) Mosse con tematica "dividi danno"
    - Questa tipologia di mosse fa sì che il danno della mossa possa essere suddiviso tra più Digimon avversari;
    - Il danno viene diviso in parti uguali tra il numero di bersagli. Qualora il danno di partenza non fosse divisibile per il numero esso viene prima ridotto fino a trovare un numero divisibile;
    - Il numero dei Digimon tra cui è possibile suddividere i danni varia a seconda dello stadio. A livello Campione è possibile suddividere i danni tra due Digimon, a livello Evoluto tra tre, a livello Mega e Burst Mode tra quattro;
    - La dicitura per indicare una mossa con questa tematica è: "Mossa X (Dividi danno N)", dove N è il numero dei Digimon;

    Come esempio "diretto" ti prendo Pistmon che presenta l'effetto nella mossa ":mutante: Frequenza di pedalata Killer"

    Si si, questo l'avevo trovato. Però volevo proporre qualcosa per "tutti i digimon" non solo per "X digimon"
     
    Top
    .
  10.     +1 Mi piace   -1
     
    .
    Avatar

    At long last! I have searched for thee high and low!

    Group
    Fondatore
    Posts
    3,388
    Punteggio
    +24
    Location
    Da casa mia

    Status
    Anonymous
    Uhm, sono piuttosto neutrale su questo :sgrat:
    Da una parte potrebbe essere interessante una meccanica del genere di sicuro nel narrato del post, dato che darebbe più libertà al giocatore sul come affrontare alcuni scontri (soprattutto quelli che magari soffrono dal punto di vista logico uno scontro 1vs X nemici dove però ne puoi colpire solo uno anche con mosse che per descrizione sembra che possano colpirne di più), dall'altra... sarebbe da revisionare il combat system di parecchio, dato che sarebbe da togliere la tipologia "dividi danno" (non solo dal topic degli effetti delle mosse ma anche da tutte le mosse di quel tipo da tutti i Digimon nel Digidex) che già c'è e fare una mega lista di mosse a cui è effettivamente applicabile il target multiplo (perché a lasciarlo completamente all'interpretazione dei giocatori mi fido poco, sono le tipiche cose che finiscono per causare confusione ed incomprensioni se lasciate a loro stesse).
    Quiiindi, boh.
     
    Top
    .
  11.     +1 Mi piace   -1
     
    .
    Avatar

    Essere a 8 Bit

    Group
    Moderatore
    Posts
    403
    Punteggio
    +2

    Status
    Anonymous
    Beh come idea ci può anche stare, però boh, realisticamente parlando se due Digimon si trovano distanti uno dall'altro, non avrebbe lo stesso effetto.

    Quindi per me è un sì, ma a descrizione del moderatore
     
    Top
    .
280 replies since 21/3/2010, 14:12   3897 views
  Share  
.